BMW Serie 5 Touring MY 2016, prime foto spia della nuova station wagon bavarese

Potrebbe montare una nuova generazione di tre cilindri diesel

BMW Serie 5 Touring MY 2016 - La nuova station wagon di classe della casa bavarese non arriverà prima di due anni, ma già è in giro ad effettuare alcuni test, forse anche con una nuova generazione di motori in fase di studio

Gran bel colpo dei nostri fotografi, che sono riusciti ad immortalare la nuova BMW Serie 5 in versione Touring, ovvero station wagon. Una vettura che difficilmente potrà vedere la luce prima del 2016 e proprio per questo motivo ancora coperta fino all’ultimo pannello di camuffamenti psichedelici, atti come al solito a non far risaltare le forme nelle foto (quelle digitali in particolare).

Nonostante questo, però, qualcosa è già possibile intuire, al di là della silhouette della vettura. Ad esempio le maniglie delle porte sembrerebbero davvero diverse rispetto a quelle dell’attuale generazione. Sul frontale possiamo distinguere delle nuove prese d’aria e in generale le portiere sembrerebbero aver optato per un nuovo stile più moderno. Qualche modifica sostanziale la notiamo anche sul lunotto, a sua volta diverso da quello dell’attuale generazione di Serie 5. In generale ci sembra che questo prototipo sia stato largamente influenzato dalla concept car Vision Connected Drive, che già da diverso tempo ha rappresentato la base di partenza di molti dei modelli della casa bavarese. In particolare le gamme Serie 6 e Serie 7 derivano dalla medesima matrice e anche i materiali utilizzati per la costruzione dovrebbero essere in grande parte gli stessi. Grazie all’utilizzo di particolari leghe, inoltre, il prossimo modello di Serie 5 Touring dovrebbe essere particolarmente più leggero della versione precedente.

Naturalmente per un modello che si trova in questo stato di sviluppo è praticamente impossibile fare delle vere previsioni attendibili sulla gamma di motori che potrà avere a disposizione. I rumor di mercato, comunque, riportano come questa nuova Serie 5 possa essere il modello ideale per fare da base per una nuova generazione di motori diesel a tre cilindri, che sarebbero in avanzato stadio di lavorazione presso gli stabilimenti di Monaco. Sarà possibile?

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Michael 1963

    24 Marzo 2017 at 15:37

    Sono stato a vedere la nuova BMW serie 5 berlina presso una concessionaria della casa tedesca. Che dire, è proprio una bella automobile!!! Personalmente la preferisco alla rinnovata Mercedes Classe E. Il rinnovamento stilistico segue la consuetudine di migliorare e modernizzare il linguaggio della serie precedente. Avrei preferito un maggiore coraggio nell’affrontare lo stile del nuovo modello, ma il risultato è comunque notevole anche così! All’interno nulla da eccepire. Seduti al volante si capisce subito che si è su di una BMW, sia dal disegno della plancia che dalla qualità dell’insieme degli interni, certamente elevata.
    Anche i motori mi sembrano ben assortiti, con il 2.000 diesel che in Italia avrà il maggior consenso.

Articoli correlati