Garmin HUD, l’head-up display alla portata di tutti

Garmin HUD, l’head-up display alla portata di tutti

Collegabile allo smartphone, proietta le info più importanti sul parabrezza

Garmin HUD - La tecnologia head-up display non sarà più esclusiva delle sole auto di livello premium. Grazie a questo nuovo accessorio della Garmin, anche i modelli meno accessoriati potranno godere di questo optional comodo e soprattutto sicuro
Garmin HUD, l’head-up display alla portata di tutti

Quando proviamo le auto di livello premium rimaniamo spesso colpiti da un optional in particolare: l’head-up display, ovvero le indicazioni di velocità, GPS e altro proiettate direttamente sol parabrezza della vettura. Alcune app per smartphone hanno cercato di imitare la cosa, ma con relativo successo, dato che un semplice schermo che cerca di essere riflesso dal vetro anteriore della vettura risulta poco visibile nella quasi totalità dei casi. La Garmin, però, ha deciso di rendere questa tecnologia accessibile anche a chi non possiede un sistema di infotainment così avanzato. Il supporto, oltre ai navigatori satellitari del marchio, sono naturalmente gli smartphone.

Il Garmin HUD si collega via Bluetooth a qualsiasi smartphone che sia in grado di installare il sistema di navigazione Garmin Street Pilot 1 oppure l’app Navigon. Una volta effettuato il collegamento, il dispositivo riesce a proiettare indicazioni, velocità e altre informazioni importanti direttamente sul parabrezza o, a scelta, su una lente riflettente dotata di adesivo. Grazie a questo sistema è possibile osservare le direzioni del navigatori satellitare e controllare la velocità senza mai distogliere gli occhi dalla strada, aumentando così esponenzialmente la sicurezza.

«L’HUD ridefinisce l’esperienza di navigazione, consentendo ai guidatori di trovare la strada senza togliere gli occhi dalla strada,» ha ribadito Dan Bartel, vice presidente delle vendite mondiali di Garmin. Le indicazioni vengono proiettate con una grafica molto semplice e chiara, in modo da non distrarre eccessivamente il guidatore. È compresa anche la selezione della carreggiata ideale per la prossima svolta. Grazie alla connettività Bluetooth, infine, le indicazioni stradali possono essere fornite anche a voce attraverso il sistema stereo dell’auto.

Al momento è stata confermata solamente la commercializzazione in America, anche se un approdo in Europa è abbastanza scontato. Il prezzo sarà di 129,99 $, pari a circa 101 € al cambio attuale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Navigatori GPS

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati