Lada, sulle orme di Kia?

Grandi ambizioni per il brand russo

Lada - Quando si parla di progressi fulminei, i coreani di Kia sembrano essere imbattibili. Il successo del marchio è tale da voler essere emulato da altri costruttori
Lada, sulle orme di Kia?

Difficile eguagliare e addirittura superare la metamorfosi di Kia. Fino all’inizio di questo secolo, il costruttore produceva berline dallo stile scialbo, ma questo era prima che i suoi dirigenti decidessero di far cambiare le cose per ottenere una nuova immagine del brand.

Oggi Kia è riuscita a costruire una gamma di modelli dalla personalità più marcata e a sviluppare uno stile efficace che piace alla maggior parte del suo pubblico a tal punto che le cifre di vendite sono esplose nel corso dell’ultimo decennio e che la strategia Kia è oggi presa come fonte d’ispirazione nei confronti di altri gruppi.

In Casa Lada, si soffre tanto di un’immagine del tutto antiquata in Europa e in altri mercati al di la delle frontiere russe. Il costruttore vorrebbe riprodurre la stessa strategia Kia: i russi hanno intenzione di trasformare l’immagine del marchio in modo radicale, anche attraverso ingenti investimenti in termini di design.

I recenti concept car come ad esempio la XRay sono già un chiaro segno di questa volontà di migliorare lo stile, anche se la strada sembra essere ancora molto lunga per Lada che attualmente fa affidamento su una gamma di modelli non proprio alla punta della tecnologia. Appuntamento tra dieci anni?

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati