Ferrari 458 Italia Speciale, video anteprima dell’ultima creazione del Cavallino
Tra le protagoniste del Salone di Francoforte

La Ferrari 458 Italia Speciale sarà una delle stelle del Salone di Francoforte e dopo averne dato l’annuncio e diffuso immagini e caratteristiche tecniche la Casa di Maranello ci propone un breve filmato di poco più di un minuto che svela i dettagli di questa nuova versione speciale (di nome e di fatto) della 458 Italia, che fino a poco tempo si pensava potesse prendere il nome di Monte Carlo o Scuderia.
Per la realizzazione di questa vettura speciale Ferrari si è avvalsa della collaborazione di Pininfarina. La 458 Speciale porta con se una serie di aggiornamenti aerodinamici e meccanici che ne hanno maggiorato le prestazioni. Il motore sotto il cofano è il V8 da 4,5 litri che è stato rielaborato e adesso è in grado di sprigionare una potenza di 605 CV e 540 Nm di coppia. Secondo quanto dichiarato dal Cavallino si tratta del V8 aspirato più potente che Ferrari abbia mai realizzato.
La Ferrari 458 Speciale scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi e si è dimostrata più veloce di 1,5 secondi rispetto alla 458 Italia sul giro in pista a Fiorano. A contribuire alla maggiore velocità della vettura ci sono anche alcuni accorgimenti aerodinamici come le alette aerodinamiche mobili anteriori e posteriori che si adattano automaticamente per ridurre la resistenza.
Quanto RENDE un mercato come quello della 458 Italia Speciale, e quanto COSTA cercare una affermazione vera in Formula 1 ?
Il buon Marchionne cerchi uomini come Jean Todt e Michel Schumacher prima di investire altri milioni nel settore corse.