Toyota Yaris Hybrid-R Concept, svelate le caratteristiche tecniche

Toyota Yaris Hybrid-R Concept, svelate le caratteristiche tecniche

Sarà tra le novità del Salone di Francoforte

Toyota Yaris Hybrid-R Concept - La nuova vettura ibrida di Toyota è equipaggiata con tre motori, uno a benzina e due elettrici, per una potenza complessiva di 420 CV. Un terzo motore elettrico funziona da generatore immagazzinando energia durante la frenata per poi alimentare gli altri due propulsori elettrici.
Toyota Yaris Hybrid-R Concept, svelate le caratteristiche tecniche

Dopo i primi teaser ufficiali Toyota ha diffuso le caratteristiche tecniche della Yaris Hybrid-R Concept, una delle novità della Casa giapponese che debutteranno al prossimo Salone di Francoforte. La nuova concept car traendo ispirazione dalla TS030 Hybrid si presenta con un sistema di alimentazione complessivo che conta tre motori, uno a benzina e due elettrici.

Il propulsore a benzina è un quattro cilindri 1.6 litri turbo da 300 CV che agisce sulle ruote anteriori, mentre i due motori elettrici, da 60 CV ciascuno, trasmettono la loro potenza alle ruote posteriore. L’intero sistema ibrido della nuova vettura di Toyota consente di poter contare su una potenza complessiva di 420 CV.

I due motori elettrici si comportano differentemente a seconda della modalità di guida impostata: in modalità strada lo sprint è più contenuto e la potenza massima arriva a 40 CV; in modalità pista invece la vettura “spreme” al massimo i due propulsori sfruttando tutti i 60 CV a disposizione. Inoltre durante la frenata, si aziona un terzo motore elettrico che funge da generatore e immagazzina l’energia in un condensatore che pesa meno e si ricarica più velocemente rispetto ad una tradizionale batteria agli ioni di litio

Sulla Toyota Yaris Hybrid-R Concept il terzo motore elettrico, quello che fa da generatore è posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione sequenziale a sei rapporti. In fase di frenata il condensatore si ricarica alimentando così i motori elettrici posteriori quando si preme sull’acceleratore.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati