BMW i8, sfuggono sul Web le prime foto ufficiali della supercar bavarese

BMW i8, sfuggono sul Web le prime foto ufficiali della supercar bavarese

Sarà presentata al Salone di Francoforte

BMW i8 - Preparate lo spumante, perchè la presentazione della nuova BMW i8 ibrida si avvicina sempre di più. Nel frattempo la casa bavarese si lascia "sfuggire" sul Web le prime due foto ufficiali, in attesa della galleria completa
BMW i8, sfuggono sul Web le prime foto ufficiali della supercar bavarese

Sono solo due e ancora non riescono a darci una visione complessiva della nuova supercar ibrida del colosso tedesco, ma ciononostante si tratta comunque delle prime due immagini ritraenti la BMW i8, che sarà lanciata in anteprima mondiale tra pochi giorni al Salone di Francoforte. A prescindere dal fatto che queste “fughe di materiale” siano volontarie o no (noi propenderemmo per la prima opzione), queste due foto, ritraenti la fiancata e l’abitacolo della vettura, si inseriscono perfettamente nella serie di anteprime che la stessa casa bavarese sta preparando per questi giorni, naturalmente con la legittima intenzione di creare una grande attesa nei confronti di questa nuova creazione. Non a caso nelle scorse ore era stato rilasciato anche uno speciale trailer video che anticipava a sua volta alcune forme della nuova auto.

Naturalmente queste foto sono comunque molto più chiare. Come potete vedere voi stessi, le somiglianze con la concept car “futuristica” lanciata nei mesi scorsi sono ancora parecchie, a testimonianza di come BMW voglia davvero proporre con questa nuova gamma “i” uno stile e un look inconfondibili. Naturalmente sono state eliminate alcune esagerazioni che erano più valide per un film di fantascienza piuttosto che per una macchina di serie (per quanto limitata dal suo essere supercar). Lo stile è una sorta di via di mezzo tra la vecchia “astronave” e lo stile caratteristico del colosso di Monaco di Baviera. Gli inserti di colore blu sono stati comunque conservati in molti aspetti, per gli stessi motivi di cui sopra.

bmw-i8-anteprima_01

Del motore sappiamo già tutto, avendone BMW annunciate le caratteristiche in passato. La nuova BMW i8 sarà equipaggiata con un tre cilindri TwinPower Turbo da 1.500 cc, in grado da solo di generare una potenza massima di 231 CV e una coppia di punta di 320 Nm, il tutto, come nella migliore tradizione BMW, montato su una piattaforma a trazione posteriore. A tutto ciò, però, si aggiungerà anche un motorino elettrico in grado di generare una potenza da 131 CV e una coppia da 250 Nm. Queste due unità in collaborazione sono in grado così di toccare una vetta di 362 CV di potenza massima e una coppia di 570 Nm. Tutto ciò a vantaggio delle prestazioni: grazie al suo peso molto contenuto (meno di 1.490 kg), la BMW i8 di serie dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 in appena 4,5 secondi e di toccare una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. La sola propulsione elettrica, inoltre, sarebbe in grado di raggiungere una velocità di 120 km/h e di percorrere con la giusta gestione dell’energia fino a 35 km. La sua natura ibrida, ovviamente, si vede soprattutto nei consumi e nelle emissioni: nel ciclo continuo vengono consumati solamente 2,5 litri di carburante ogni 100 km, mentre la CO2 che arriva nell’atmosfera è limitata a 59 g/km.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati