Francoforte 2013: Fiat Panda 4×4 Antartica, sempre più speciale

Edizione limitata per il trentennale della "tuttofare" integrale

Fiat Panda 4x4 Antartica - In occasione dei 30 anni della sua piccola a trazione integrale, il Lingotto ha deciso di portare al Salone di Francoforte una speciale edizione a tiratura limitata con speciali colorazioni e dotazioni di serie

Passano gli anni, ma la Panda rimane sempre uno dei simboli del Lingotto insieme alla 500 (vecchia o nuova che sia). Non sorprende, quindi, che la piccola “tuttofare” di Fiat sia la seconda macchina del marchio a poter contare su un grandissimo numero di edizioni speciali e limitate. Ne è dimostrazione lampante questa ennesima serie speciale, dedicata alla più “forte” della produzione della gamma: la Fiat Panda 4×4 Antartica.

Si tratta di un’edizione speciale concepita per celebrare i 30 anni di produzione della Panda a trazione integrale, che soprattutto nelle zone più difficili del nostro continente, come ad esempio sulle strade di montagna, si è sempre dimostrata una delle scelte più azzeccate per prestazioni e rapporto qualità/prezzo. La Panda 4×4 Antartica si basa principalmente sull’allestimento originale 4×4 Rock, portandolo alle sue “estreme conseguenze”. La carrozzeria viene fornita unicamente in uno speciale abbinamento bicromatico bianco con tetto nero, arricchita però da diversi extra molto apprezzati. Parliamo ad esempio dei cerchi in lega da 15 pollici color grigio con forma diamantata, i coprimozzi arancioni, i fendinebbia, i cristalli Privacy, le calotte degli specchietti a loro volta di colore arancione e, naturalmente, la ciliegina sulla torta: lo speciale badge celebrativo sul montante centrale.

Gli interni si caratterizzano a loro volta per una serie di abbinamenti bicromatici, basati però su grigio e arancione. In questa particolare zona sono assolutamente da sottolineare la presenza del sedile posteriore a tre posti con schienale abbattibile 60/40 e il sedile del guidatore regolabile in altezza, ovviamente tutto di serie. In generale il comfort di guida è garantito da “chicche” come le sospensioni a ruote indipendenti McPherson sull’anteriore, il cambio manuale a sei marce con prima accorciata, gli pneumatici Winter 175/65 R15 84T M+S e, naturalmente, il motore. La Panda 4×4 Antartica sarà disponibile su due meccaniche diverse: la prima è l’immancabile TwinAir Turbo da 85 CV, mentre la seconda è un diesel Multijet II da 1.300 cc, capace di una potenza di 75 CV.

Al momento Fiat non ha ancora comunicato i prezzi di questa serie speciale. Il suo lancio, però, è previsto per la fine dell’anno, con un’anteprima naturalmente al Salone di Francoforte.

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati