Aston Martin CC100: LIVE da Francoforte 2013

Esemplare unico dallo stile essenziale

Aston Martin CC100 - La speedster di Gaydon fa la sua prima apparizione in Europa per stupire il pubblico presente all'attuale Salone di Francoforte

Per molti costruttori l’anno 2013 è sinonimo di grandi anniversari e lo è anche per Aston Martin. Il costruttore britannico festeggia infatti i suoi 100 anni di attività e ha deciso di celebrarlo proponendo un esemplare unico presentato ufficialmente al pubblico europeo di Francoforte, la CC110.

Dalle sue linee molto particolari gli appassionati avranno intuito che questo concept car è un tributo alla DBR1, corsaiola di Casa Gaydon che ha trionfato alla Le Mans. Questa CC100 presenta una configurazione speedster due posti che riprende parte degli elementi stilistici che si possono trovare nelle Aston Martin di ultima generazione.

La one-off inglese è dotata di una carrozzeria in fibra di carbonio sotto la quale si trova un V12 6.0 litri abbinato ad una trasmissione semiautomatica a sei marce. Il poderoso dodici cilindri consente alla CC100 di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi mentre la sua top speed è limitata elettronicamente a 290 km/h.

Lunga 4.500 mm e larga quasi 2.000 mm, questa sportiva spartana proveniente dal Regno Unito presenta un peso ridotto di appena 1.200 kg. Il concept è stato ideato e progettato in meno di sei mesi a Gaydon, nei quartieri generali del brand d’oltremanica. Solo un esemplare della CC100 è stato prodotto e già venduto ad un prezzo stratosferico stimato tra i 500.000 e 1 milione di euro.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati