Jaguar C-X17 e Range Rover Sport Hybrid al Salone di Francoforte 2013

Intervista a Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia

Jaguar C-X17 e Range Rover Sport Hybrid al Salone di Francoforte 2013 - Al Salone di Francoforte abbiamo avvicinato Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia, che ai nostri microfoni ci ha raccontato due delle novità più attese del Gruppo: la Jaguar C-X17 Concept e la Range Rover Sport Hybrid.

Al Salone di Francoforte 2013 il Gruppo Jaguar Land Rover ha presentato in anteprima assoluta diverse novità. Tra quelle che hanno attirato più sguardi e attenzioni, anche se per motivi differenti, ci sono senza dubbio la Jaguar C-X17 Concept, il nuovo affascinante prototipo che segna l’ingresso del marchio Jaguar nel segmento dei crossover, e la Range Rover Sport Hybrid che porta l’efficienza dell’alimentazione ibrida su uno dei modelli leader mondiale tra i SUV senza comprometterne le prestazioni.

Nel corso dello IAA 2013 abbiamo intervistato Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia, che ci ha presentato proprio le due attese anteprime del gruppo, soffermandosi prima sulla Jaguar C-X17 e poi sulla Range Rover Sport Hybrid.

Queste le parole di Maver sul nuovo prototipo Jaguar: “La C-X17 è un concept di crossover sportivo che prefigura l’ingresso di Jaguar in questo nuovo mondo in cui non è mai stata con una vettura che mantiene intatto il DNA Jaguar in termini di design, di sportività e di performance. Questa vettura è stata realizzata su una piattaforma la cui prima realizzazione completa la vedremo tra 18 mesi su una berlina del segmento C/D, quindi una berlina più piccola dell’attuale Jaguar XF, una berlina di 4,70 metri di lunghezza. Sarà un vettura all’avanguardia in termini tecnologici, non solo perché avrà questa piattaforma tutta in alluminio che consente una grossa leggerezza e rigidità torsionale, ma sarà la prima vettura del Gruppo Jaguar Land Rover che monterà uno dei primi motori prodotti dalla stessa azienda“.

Spostando poi l’attenzione sulla Range Rover Sport Hybrid, Daniele Maver ha detto: “Al Salone di Francoforte presentiamo la versione ibrida della Range Rover Sport, novità che riguarda anche la sorella maggiore Vogue. Si tratta del primo SUV a montare un ibrido diesel. Solitamente i motori elettrici sono accoppiati a motori benzina perché è più facile fare questa combinazione, però il motore diesel è per sua natura più efficiente. Quindi la combinazione ideale è diesel + elettrico. Questa è la prima realizzazione di questa combinazione su un SUV di questa portata. I risultati sono notevoli: la vettura unisce 292 cavalli della versione V6 diesel a 48 cavalli della versione elettrica. Questi 48 cavalli sono molto importanti per la coppia, che arriva a oltre 800 Nm, che vuol dire una grossa accelerazione, delle performance straordinarie, sono le performance di un motore V8. Al tempo stesso però i consumi, e quindi anche le emissioni di CO2, sono del 20% inferiori rispetto a quelli del normale diesel“.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati