Jaguar-Land Rover punta forte sull’alluminio

Con la Jaguar C-X17 Concept si compete sull'alleggerimento della struttura

Jaguar C-X17 Concept - Il Gruppo Jaguar Land Rover scommette sull'alluminio e lo fa concretamente come dimostra la piattaforma iQ, completamente in alluminio, sulla quale è stata sviluppata la Jaguar C-X17 Concept presentata al Salone di Francoforte. L'obiettivo è realizzare SUV sempre più leggeri ed efficienti.
Jaguar-Land Rover punta forte sull’alluminio

Al Salone di Francoforte 2013 il Gruppo Jaguar Land Rover ha presentato diverse novità che hanno mostrato come il costruttore britannico sia in grado di spostare a proprio piacimento il terreno della competizione nell’agguerritissimo segmento dei SUV. Se la sfida dei prossimi anni si gioca sulla miglior combinazione tra prestazioni elevate ed efficienza nei consumi e nelle emissioni, Jaguar Land Rover batte nuove strade per quel che riguarda l’alleggerimento della struttura delle vetture.

Si sa che quando si parla di SUV il peso è un elemento che incide in maniera significativa sul livello di consumi. Così il Gruppo automobilistico britannico proprio alla kermesse di Francoforte ha portato la Jaguar C-X17, una concept car realizzata sulla nuova piattaforma iQ, completamente in alluminio. Con un’architettura 100% alluminio il nuovo crossover di Jaguar può vantare un peso decisamente contenuto, ottenendo un compromesso ottimale tra le performance sportive e i consumi.

Non solo SUV più leggeri ma anche a prezzi più accessibili. La piattaforma iQ sulla quale ha preso forma la Jaguar X-C17 consente di dare il via ad una gamma di crossover che mantenendo il loro stile in termini di dimensioni e linee riescono a sfrecciare oltre 300 km/h contenendo le emissioni di CO2 intorno ai 100 g/km. Col nuovo prototipo Jaguar visto a Francoforte il costruttore britannico dunque si propone come capofila tra chi sta perseguendo nuove strade per rendere i SUV sempre meno pesanti e di conseguenza più maneggevoli e risparmiosi nei consumi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati