Nissan Qashqai MY 2014, ultime indiscrezioni sulla nuova gamma di motori

Solamente un propulsore a benzina al momento del lancio

Nissan Qashqai MY 2014 - La seconda generazione del SUV della casa nipponica dovrebbe essere lanciato nel mese di novembre, ma nel frattempo il magazine inglese Autocar sarebbe riuscito a scoprire la dotazione di motori iniziale

Sono arrivate in redazione le ultime indiscrezioni circa la dotazione di motori che avrà il prossimo model year dell’apprezzatissima Nissan Qashqai. Il rumor è stato riportato per la prima volta dal magazine inglese Autocar, per cui dovrebbe essere una fonte abbastanza affidabile.

Partiamo prima di tutto con i propulsori a benzina: in questo particolare segmento dovremmo avere a che fare con un’auto completamente rinnovata, in quanto l’offerta principale sarebbe basata su un 1.200 turbo di nuova concezione. Tra l’altro pare che inizialmente questa meccanica sarà l’unica a disposizione per quanto riguarda i motori a benzina. Si tratterebbe in particolare di un quattro cilindri di tipo DiG-T, la cui potenza massima si assesterebbe sui 113 CV. Di serie dovrebbe essere fornito su una trasmissione a trazione integrale. Ovviamente, vista la limitata scelta di motori a benzina, la casa giapponese fornirà anche l’alternativa diesel. In questo caso dovremmo avere a che fare prima di tutto con un dCi con una capienza da 1.5 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 108 CV. Il top di gamma, però, dovrebbe essere sempre un dCi, ma da 1.600 cc di cubatura, in grado di toccare i 128 CV.

A parte le meccaniche, Autocar ha fornito anche diverse altre indiscrezioni a livello tecnico. Innanzitutto la nuova Qashqai sarà realizzata sulla piattaforma CMF sviluppata in stretta collaborazione con Renault. Questa dovrebbe consentire anche l’introduzione di un futuro modello ibrido, del quale però si può solamente prevedere l’eventuale commercializzazione entro il 2015. Piuttosto “clamoroso”, invece, è il rumor che vorrebbe Nissan rinunciare definitivamente alla versione +2 del suo SUV, in quanto nel settore dei veicoli a sette posti avrà presto a disposizione il nuovo X-Trail, che renderebbe inutile la variante della Qashqai.

Se tutto va come previsto, la nuova Nissan Qashqai dovrebbe essere presentata nel corso del prossimo novembre, con una commercializzazione programmata per i primi mesi del prossimo anno (magari dopo una prima comparsata al Salone di Ginevra).

Nella foto: la concept car Nissan Hi-Cross sulla quale la nuova Qashqai dovrebbe basarsi.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati