Sonnolenza alla guida: arriva a Milano il Wake Up Bus
Un'iniziativa per la sicurezza stradale

Arriva a Milano il Wake Up Bus. Si tratta della nuova iniziativa avviata dall’Unione Europea e dalla Società europea della ricerca sul sonno volta a migliorare lo stile di vita degli automobilisti allo scopo di ridurre gli incidenti stradali. Infatti, secondo le ultime stime la sonnolenza è la causa principale in più del 22% dei sinistri in Europa.
Gli incidenti stradali, infatti, ogni anno causano più di 1 milione di vittime e rappresentano la principale causa di morte per i giovani under 29. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), inoltre, ha recentemente dichiarato che il numero di incidenti mortali è destinato ad aumentare in futuro a causa dello stile di vita frenetico della maggior parte degli automobilisti che non lascia molto spazio al sonno. Al riguardo, l’UE ha avviato una campagna di sensibilizzazione, ed il Wake Up Bus partito da Oporto (Portogallo) lo scorso 3 ottobre ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati alla sonnolenza alla guida derivanti da stili di vita errati e da disturbi del sonno.
La tappa nel capoluogo lombardo è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, l’ACI Milano e l’Automobile Club d’Italia.