Celebrating the Icon: Abarth 595 50° Anniversario, una storia che non conosce fine

Lo Scorpione più potente di sempre

Abarth 595 50° Anniversario - Un video che celebra cinquant'anni di una vettura assolutamente storica e che a Francoforte ha visto la presentazione del modello più potente di sempre per esaltarne l'eredità

Un video emozionante e pieno di nostalgia per celebrare 50 anni sempre sulla cresta dell’onda. La Abarth 595 è una delle vetture più conosciute e apprezzate dello Scorpione e per il Salone di Francoforte dello scorso settembre si era già mostrata in una speciale edizione a tiratura limitata (solo 299 esemplari). Ora la casa del Lingotto ha nuovamente acceso i riflettori su questo modello, rilasciando appunto il video che citavamo prima e che naturalmente vi riportiamo in calce a questo articolo.

L’Abarth 595 50° Anniversario è un’auto che qualsiasi fan dello Scorpione vorrebbe possedere. Una vettura storica per molti versi, con delle dotazioni decisamente all’altezza del prestigio del marchio fondato da Karl Abarth nel 1949. La data chiave, però, è appunto il 1963, anno nel quale venne presentata la prima 595 in assoluto, che vediamo protagonista del video proprio insieme al nuovo modello presentato pochi mesi fa. Parliamo di una vettura caratterizzata dalla tipica carrozzeria bianca con la banda rossa sulla fiancata. L’attenzione viene attirata dai cerchi in lega da 17 pollici, adattati ad un particolare modello di pneumatici ad alte prestazioni. A tutto questo aggiungiamo i gruppi ottici allo Xenon e, nell’abitacolo, i rivestimenti in pelle rossa con cuciture bianche e rosse a contrasto. Infine lo storico logo celebrativo realizzato a mano.

Lo spirito sportivo di questa nuova 595 50° Anniversario viene ulteriormente sottolineato dal motore: si tratta di un T-Jet da 1.400 cc di cubatura, in grado di fornire una potenza massima di 180 CV controllata dallo speciale cambio Abarth Competizione. Tocco di classe finale lo speciale impianto frenante Brembo con dischi scomponibili flottanti. Una velocità di punta di 225 km/h e uno scatto da 0 a 100 nel giro di appena 7 secondi la rendono l’Abarth più potente della storia.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati