Milano Auto Show 2014, il video di presentazione ufficiale

Milano Auto Show 2014, il video di presentazione ufficiale

Potrà rivaleggiare con Ginevra, Francoforte e Parigi?

Il Milano Auto Show rappresenta una scommessa. Un progetto ambizioso per creare quello che, di fatto, in Italia manca ormai da diverso tempo: un salone di alto livello nella terra che ha insegnato a tutto il mondo come si costruiscono le auto. Sarà una scommessa vinta?
Milano Auto Show 2014, il video di presentazione ufficiale

È senza alcun dubbio la grande notizia di giornata. Milano ospiterà nuovamente un grande salone automobilistico, dopo che l’ultimo che si era tenuto nelle sue vie risaliva addirittura al 1937. La presentazione si è tenuta presso il Circolo della Stampa del capoluogo lombardo, alla presenza di Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, e di Alfredo Cazzola, a Bologna conosciuto amichevolmente come “il Presidente”. Questo grazie alla sua militanza come presidente della Virtus Pallacanestro Bologna dal 1992 al 2000, periodo nel quale la squadra felsinea si è portata a casa la bellezza di quattro Scudetti, due Coppe Italia, una Eurolega (la Champions League del basket, per intenderci) e una Supercoppa Italia.

Un periodo d’oro, che però per gli appassionati di auto ancora non è ricordato come il più splendente. Alla sua iniziativa, infatti, si deve l’organizzazione per un lunghissimo periodo del Motor Show di Bologna, gestione che è rimasta nelle sue mani fino al 2007, quando passò tutto alla GL Events. Cosa sia successo in seguito, lo sappiamo tutti: il Motor Show di quest’anno è stato cancellato per la mancata partecipazione delle case automobilistiche, per la delusione di tutti i tifosi e gli appassionati delle quattro ruote. Il grande evento bolognese potrebbe sempre tornare il prossimo anno, ma ancora non è sicuro. Nel frattempo, però, Cazzola ha letteralmente puntato i piedi. L’Italia, terra di motori, non poteva rimanere senza un salone dell’auto che la rappresentasse. Anzi, ne ha bisogno di uno che possa rivaleggiare con i grandissimi del settore, come Ginevra, Francoforte e Parigi.

Sarà possibile? Sicuramente è un’impresa titanica, perché stiamo parlando di eventi che hanno alle spalle decenni di storia e tradizione. Il Milano Auto Show nato oggi, però, potrebbe avere le carte giuste per sfondare. Fiera Milano ha già l’esperienza di un evento come l’EICMA, che è riconosciuto universalmente come uno dei più importanti al mondo per il settore del motociclo. Inoltre Milano rappresenta il palcoscenico ideale per questo genere di progetti, sia dal punto di vista della ricettività che dell’organizzazione. Ne sono ampia dimostrazione gli eventi come l’Expo 2015 (grande traino per questo progetto) e la Fashion Week. Sarà davvero possibile costruire da zero un evento di questa portata? Nel frattempo possiamo testimoniare la presenza all’annuncio del salone di alcuni rappresentanti delle case automobilistiche. Potrebbe non voler dire molto, ma di sicuro è una dimostrazione di interesse.

Nel frattempo vi lasciamo al video ufficiale di presentazione del nuovo salone: arrivederci all’11 dicembre 2014 per il Milano Auto Show!

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Milano Auto Show 2014

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati