Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion, consumi record: 2,92 l/100 km
Risultato ottenuto nei test "Think Blue. Eco Ride"

Grande risultato per la Volkswagen Golf in termini di efficienza sostenibilità ambientale. Nel corso di un test drive internazionale la Golf 1.6 TDI BlueMotion dotata del quattro cilindri turbodiesel da 110 CV è stata in grado di percorrere i 1.602 chilometri che separano Nantes da Copenhagen con un solo pieno di gasolio, consumando appena 2,92 litri di carburante ogni 100 chilometri.
La vettura di Wolfsburg è partita dalla città francese con il rifornimento di 50 litri di gasolio e si è avviata alla volta della capitale danese nel test ribattezzato “Think Blue. Eco Ride“. I piloti della Volkswagen Driving Experience si sono alternati alla guida della vettura in questo percorso che è durato 20 ore e 45 minuti.
Una volta arrivati a Copenhagen la Golf TDI BlueMotion è stata nuovamente rifornita confermando la percorrenza record di 34,2 km con un litro di gasolio, pari appunto a 2,92 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 registrate sono pari a 85 g/km, valore che elegge la vettura come la versione ecocompatibile dell’intera gamma Golf.
Quasi in contemporanea con il test “Think Blue. Eco Ride” la Golf ha conquistato in Germania un altro prestigioso riconoscimento: il Volante d’Oro 2013 per la sua categoria. Il premio, assegnato dalle riviste del Gruppo “Auto Bild”, si aggiunge ai numerosi titoli ottenuti dalla vettura tedesca nel corso del 2013, tra i quali quelli di “Auto dell’Anno”, “Auto Trophy” e “Best Cars”.