Audi Cylinder on Demand: già disponibile su tre motorizzazioni

Audi Cylinder on Demand: già disponibile su tre motorizzazioni

Risparmio di carburante fino al 20%

La tecnologia Audi Cylinder on Demand assicura un taglio dei consumi consistente anche per le versioni più potenti dei Quattro Anelli
Audi Cylinder on Demand: già disponibile su tre motorizzazioni

Audi affina e perfeziona la tecnologia Cylinder on Demand (COD) e la rende da subito disponibile su tre distinte motorizzazioni, installate su automobili di categorie profondamente diverse.

I propulsori dei Quattro Anelli attualmente dotati della tecnologia che disattiva parte dei cilindri del motore sono il 1.4 TFSI COD, destinato alle Audi A3, il poderoso V8 4.0 TFSI COD scelto per le Audi RS6 e RS7 e il W12 COD, destinato alle ammiraglie come la nuova Audi A8L. Il concetto sul quale si basa il Cylinder on Demand è molto semplice; quando un motore gira a regimi bassi, e in condizioni di basso e medio di carico, vengono disattivati metà dei cilindri, riducendo sensibilmente il consumo di carburante.

La tecnologia Audi COD assicura un taglio dei consumi fino al 20% senza pregiudicare minimamente le prestazioni dei propulsori; è infatti sufficiente una decisa pressione sul pedale dell’acceleratore per riattivare tutti i cilindri e viaggiare a piena potenza. In base alla tipologia di propulsore il COD funziona in maniera specifica, tenendo conto delle caratteristiche costruttive e del tipo di utilizzo. Sui W12 ad esempio viene disattivata la bancata sinistra, facendo lavorare il motore a sei cilindri; quando la temperatura del convertitore catalitico raggiunge determinate temperature viene riaccesa la bancata sinistra e “spenta” quella di destra. Sul 4 cilindri 1.4 TFSI le camere sulle quali agisce sono le numero 2 e 3, sul V8 4.0 TFSI vengono disattivate le camere 2, 3, 5 e 8.

I dati dichiarati da Audi riguardo la riduzione dei consumi riportano 4.7 litri per 100 chilometri per il 1.4 TFSI da 140 cavalli e 9.8 litri, sempre per 100 chilometri, per il V8 4.0 TFSI da 560 cavalli.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati