Lexus LF-NX Turbo Advanced Crossover Concept, foto LIVE dal Salone di Tokyo 2013

Versione di serie in arrivo il prossimo anno

Lexus LF-NX Turbo Advanced Crossover Concept - Anche il marchio di lusso di Toyota si butta nel mercato dei "piccoli-grandi" mezzi da città, proponendo un prototipo che dovrebbe diventare una vettura di serie nel 2014

Inizia il lunghissimo weekend che, tra Salone di Los Angeles e di Tokyo, ci scaricherà letteralmente addosso un carico di novità da parlarne per settimane intere. Iniziamo da Lexus, che giustamente ha scelto il palcoscenico di casa per mostrare al grande pubblico la sua nuova LF-NX Turbo Advanced Crossover Concept. Un nome bello lungo per indicare più in sintesi il suo primo crossover con motore turbo.

Si tratta naturalmente di un prototipo, per cui ancora lontano da un’eventuale produzione in serie. Si tratta però di un modello incredibilmente interessante. Più piccolo della RX, si presenta con una lunghezza di 4.640 mm, di cui 2.700 di passo. In generale si tratta di una vettura che conferma l’interesse del marchio di lusso di Toyota per i veicoli premium, ma concepiti per poter girare agilmente e senza particolari problemi in città. Certo, non stiamo parlando di una city car, per cui più che sulle dimensioni, sarà il caso di concentrarsi sulle sue caratteristiche tecniche, ad esempio il motore. Abbiamo a che fare con un’unità da quattro cilindri con una cubatura da 2.000 cc, arricchita dalle tecnologie delle valvole a fasatura variabile e della speciale iniezione diretta D-4S proprietaria della casa madre. Il turbocompressore è di tipo twin scroll con una speciale valvola di pressione attiva. L’obiettivo finale è quello di fornire la vettura di prestazioni di alto livello senza per questo alzare i consumi e le emissioni nocive. Dal punto di vista della potenza, però, non ci sono ancora informazioni ufficiali, dato che Lexus non ha svelato in quali declinazioni il 2.0 turbo potrà essere sviluppato in futuro. Si parla già però di una variante NX 300h ibrida, che in questo caso dovrebbe essere molto simile alla RC 300h (176 CV di motore termico più almeno 140 da quello elettrico).

Lexus non ha voluto ancora dare accesso a nessuno all’abitacolo della LF-NX, anche se diverse indicazioni sono già di dominio pubblico. Anche in questo caso la RC potrebbe essere la base delle dotazioni interne, almeno dal punto di vista del design. I sedili dovrebbero essere influenzati, specie sul retro, dalla presenza di una grande console centrale, che renderebbe questa vettura configurabile più come una 2+2 posti piuttosto che 4. L’eventuale versione di serie, però, dovrebbe tornare su più saggi consigli e omologarsi sui 5 posti rinunciando a qualcuna delle classiche soluzioni azzardate da show. Il cruscotto della LF-NX sarebbe diviso in due sezioni, una dedicata ai comandi più inerenti la guida e una seconda dedicata all’infotainment. Sarebbe presente un notevole schermo da sette pollici arricchito da una console centrale con superficie e pulsanti touch che la casa giapponese chiama Remote Touch.

La Lexus LF-NX di serie dovrebbe essere svelata nella prima parte del 2014 (Ginevra?) con una commercializzazione programmata per il prossimo autunno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati