Audi Q1, arriverà nel 2016 il nuovo SUV compatto di Ingolstadt

Audi Q1, arriverà nel 2016 il nuovo SUV compatto di Ingolstadt

Sarà sviluppato sulla piattaforma della Volkswagen Polo

Audi Q1 - Arriverà nel 2016 e con i suoi 4 metri (o meno) di lunghezza, sarà il SUV più piccolo mai prodotto dalla casa dei quattro cerchi
Audi Q1, arriverà nel 2016 il nuovo SUV compatto di Ingolstadt

Dopo tante voci e indiscrezioni, ecco la conferma ufficiale: Audi produrrà la Q1. Si tratta di un SUV compatto che, secondo le previsioni della casa tedesca, dovrebbe arrivare come Model Year 2016, quindi con una presentazione compresa tra la fine del 2015 (Francoforte?) e l’inizio del 2016 (Ginevra?). Sarà ufficialmente il più piccolo SUV dell’intera produzione di Ingolstadt.

Audi ha inoltre confermato che la produzione della Q1 si terrà proprio negli stabilimenti di Ingolstadt, la cui posizione recentemente sembrava essere traballante. Una sensazione che, naturalmente, in seguito a questo annuncio viene completamente smentita. Audi non ha voluto al momento rilasciare ulteriori dettagli sulle caratteristiche di questa vettura, quindi possiamo solamente affidarci alle voci e ai rumor usciti fino ad oggi a riguardo. Innanzitutto quando parliamo di SUV compatto, lo stiamo facendo sul serio: la Q1 dovrebbe infatti rimanere entro i 3,8 metri, al massimo 4. La sua struttura sarà costruita a partire dalla piattaforma della Volkswagen Polo e dovrebbe presentare caratteristiche decisamente da off-road.

Naturalmente altrettanto mistero lo troviamo nella gamma di motori che verrà offerta. Si parla insistentemente di dowsizing, che dovrebbe tradursi nell’utilizzo di un tre cilindri da 1.000 cc, ma le versioni più pompate dovrebbero comunque poter equipaggiare una serie di quattro cilindri da 1.200 e da 1.600 cc, magari con il turbo. Non mancherebbero nemmeno i diesel, con una serie di TDI da 1.400 e da 1.600 cc. Starebbe prendendo sempre più forma anche la possibilità di produrre un’ibrida dotata di un TFSI 1.4 litri unito al motorino elettrico, che arriverebbe intorno ai 204 CV per la potenza e sui 350 Nm per la coppia. Per quanto riguarda il cambio, dovremmo trovare o un manuale a sei marce oppure il nuovissimo DSG a 10 rapporti. Il tutto con la trazione anteriore di serie, ma anche la parola “quattro” si starebbe velocemente facendo strada lungo i corridoi della sede di Ingolstadt. Il prezzo potrebbe aggirarsi tra i 18.000 e i 20.000 €.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Paolo ha detto:

      Benvenuto a tante piccole, forti e comode auto in grado di far fronte agli asfalti dissestati, ai pavé, ai flutti dei sottopassi, ai fanghi delle inondazioni che incombono sulle nostre città, quando metropolitane, ferrovie leggere, tranvie e bus devono arrendersi!

    Articoli correlati