Audi R8, sempre più vicina alla realtà la variante elettrica

Audi R8, sempre più vicina alla realtà la variante elettrica

Ingolstadt rivede la sua strategia

Audi R8 - Quasi sette mesi dopo aver annunciato di abbandonare il progetto di una R8 e-tron di produzione, Audi avrebbe cambiato idea dopo l'arrivo di Ulrich Hackenberg
Audi R8, sempre più vicina alla realtà la variante elettrica

Il progetto che riguarda l’Audi R8 e-tron è stato confermato e smentito più volte sin da quando la supercar tedesca 100% elettrica era stata presentata anni fa al Salone di Francoforte 2009. In fin dei conti, sembra che questa versione eco-friendly della biposto di Ingolstadt potrebbe essere disponibile in serie.

A maggio scorso, Audi aveva annunciato che la sua R8 e-tron non sarebbe stata messa in commercio a causa di risultati non soddisfacenti a livello di autonomia e di tempi di ricarica. I dieci esemplari già prodotti dovevano quindi servire da “laboratorio su quattro ruote”. Niente altro.

Da quel momento, la ditta teutonica ha accolto come capo del dipartimento di sviluppo tecnico un nuovo membro, Ulrich Hackenberg, a cui sono dovute le iniziative dei progetti e-up!, e-Golf e XL1 in Casa Volkswagen. Di conseguenza, la presa della corrente è stata di nuovo inserita anche per quanto riguarda l’Audi R8 e-tron.

La versione elettrica della sportiva con gli Anelli potrebbe quindi essere sottoposta ad una produzione limitata in solamente pochi esemplari, stando a quanto rilasciato dai nostri colleghi inglesi di Autocar, con un fischio d’inizio previsto per il secondo semestre del 2014. Dovrebbe ora essere in grado di offrire un’autonomia totale di 400 km (anziché i 215 del prototipo) grazie alle sue batterie al litio da 49 kWh.

I suoi due motori elettrici dalla potenza totale di 381 cv dovrebbero consentire alla due posti tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4.2 secondi. A giugno 2012, la R8 e-tron aveva stabilito il nuovo record sulla Nordschleife per un veicolo elettrico destinato alla produzione in 8 minuti 09 secondi 099.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati