Toyota al CES 2014 presenta una nuova generazione di celle d’idrogeno
Ricarica a tempi da record

Toyota ha presentato al CES 2014 il frutto degli studi su una nuova generazione di celle a idrogeno, il prototipo FCV Concept, già proposto al Salone di Tokyo, e uno dei muletti impiegati nei test stradali.
La Casa giapponese ha investito non poco nello sviluppo della tecnologia Fuel Cell, riuscendo a ridurre gli ingombri dei serbatoi e, soprattutto ad abbattere notevolmente i costi di produzione. Rispetto ai primi prototipi, risalenti a oltre 10 anni fa, la riduzione dei costi è pari al 95%, una evoluzione che avvicina ulteriormente l’alimentazione a celle d’idrogeno verso un’applicazione nella produzione di serie.
Nello sviluppo di questa alternativa ecologica messa a punto dal colosso nipponico è stato tenuto conto dell’autonomia delle auto elettriche alimentate dalle celle di combustibile; i prototipi Toyota riescono infatti a percorrere ben 480 chilometri e vantano tempi di ricarica record. Per un pieno infatti sarebbero necessari da 3 a 5 minuti, un’inezia rispetto agli attuali tempi di rifornimento delle attuali auto elettriche con batterie al litio. Secondo la Casa un’auto di serie con a bordo la nuova tecnologia potrà scattare da 0 a 100 km/h in 10 secondi.
Tra le dichiarazioni rilasciate da Toyota in occasione della presentazione al CES è interessante la possibilità di alimentare con le celle dell’auto una abitazione in caso d’emergenza addirittura per una settimana.