BMW i3 monterà gli pneumatici Bridgestone “ologic technology”

BMW i3 monterà gli pneumatici Bridgestone “ologic technology”

Diametro più grande e battistrada stretto

BMW i3 pneumatici Bridgestone - Saranno gli pneumatici Ecopia EP500 ologic sviluppati da Bridgestone ad equipaggiare la nuova elettrica BMW i3. Le nuove gomme sfruttano le sinergie tra un diametro maggiore e un battistrada più stretto, offrendo minore resistenza al rotolamento, maggiore aerodinamicità e massimi livelli di sicurezza e aderenza.
BMW i3 monterà gli pneumatici Bridgestone “ologic technology”

Il Gruppo BMW ha scelto Bridgestone per equipaggiare con una gamma di pneumatici dedicati la nuova elettrica i3. La visione del futuro sostenibile della BMW i3 passa anche dalle gomme, per tale motivo Bridgestone ha sviluppato un nuovo concept di pneumatici basato sulla tecnologia “ologic”, in grado di sfruttare le sinergie tra un diametro di grandi dimensioni e un battistrada più stretto. Con la “ologic technology” il pneumatico offre notevoli miglioramenti in termini di aerodinamicità e resistenza al rotolamento, pur offrendo un elevata aderenza in condizioni di bagnato.

Grazie al nuovo rapporto dimensionale tra diametro e battistrada Bridgestone ha apportano alcuni significativi benefici. Uno di questi è relativo ad una minore predisposizione del pneumatico alla “deformazione” durante la guida che fa anche risparmiare energia, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento. Il battistrada stretto porta ulteriori vantaggi anche sotto l’aspetto aerodinamico, il tutto senza intaccare minimamente la sicurezza e l’aderenza, quest’ultima garantita sia sull’asciutto che sul bagnato dal design rivoluzionario del battistrada e dalla mescola.

Il concept è diventato prodotto e Bridgestone l’ha presentato in contemporanea al debutto della BWM i3 qualche mese fa. Il nome del nuovo pneumatico è Ecopia EP500 ologic ed è disponibile in quattro misure: 155/70 R19 84Q, 175/60 R19 86Q, 155/60 R20 80Q e 175/55 R20 85Q; e due versioni invernali: BLIZZAK LM-500 ologic con lamelle e BLIZZAK NV ologic non chiodato. 

La partenrship tra Bridgestone e BMW, che ha radici lontane, si arricchisce di questo nuovo capitolo in nome della vision “sostenibile” delle due aziende. Franco Annunziato, CEO e Presidente di Bridgestone Europe, ha commentato così: “BMW i3 è l’auto del futuro. Lo sviluppo di un pneumatico esclusivo per un veicolo unico nel suo genere è un’esperienza impegnativa, ma gratificante. L’efficienza energetica è un criterio importante per lo sviluppo di tutti i pneumatici Bridgestone ed è diventato un fattore fondamentale nel progettare una copertura che equipaggia un’auto elettrica. Per questo motivo abbiamo messo tutto il know-how, la competenza e la passione a nostra disposizione nello sviluppo di questo concept unico. Siamo sicuri che riusciremo ad offrire ai consumatori la qualità, la sicurezza e le prestazioni che si aspettano da entrambi i marchi“.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati