Toyota-BMW, la sportiva in comune sarà la nuova Z4

Toyota-BMW, la sportiva in comune sarà la nuova Z4

La Supra verrà prodotta esclusivamente da Toyota

Toyota-BMW - Si fa chiarezza sulla futura sportiva prodotta dai due giganti dell'auto: il veicolo potrebbe avere una motorizzazione ibrida ricaricabile
Toyota-BMW, la sportiva in comune sarà la nuova Z4

Da mesi e mesi ci sono state voci di corridoio su una nuova Supra, presentata in parte come il concept car FT-1 al Salone di Detroit. Ma sembrerebbe ora che il frutto della collaborazione tecnica tra Toyota e BMW non sarà la sportiva giap che non verrà realizzata in joint venture con BMW.

Secondo una fonte citata dai nostri colleghi di Motoring, “BMW non è coinvolta nel progetto della nuova Supra”, ma “Toyota è coinvolta nello sviluppo della prossima Z4.” La fonte ha poi continuato dicendo che il modello sarà a motore anteriore, trazione posteriore e utilizzerà la stessa piattaforma leggera costruita secondo le tecniche apportate anche sui telai delle i3 ed i8 eco-friendly. Questo vuol dire quindi che avremo diritto ad un’abbondanza di elementi in fibra di carbonio e alluminio che renderanno l’auto relativamente leggera.

Per il momento si sa ben poco sul progetto oltre a queste prime anticipazioni ipotetiche, ma si mormora già che la nuova Z4 potrebbe essere disponibile con un quattro cilindri 2.0 litri ripreso da un sistema ibrido ricaricabile di provenienza Toyota.

Tuttavia, nonostante questa tecnologia avanzata tanto in voga in questo periodo, la fonte anonima ha sostenuto che l’auto definitiva non dovrebbe avere un prezzo di listino più elevato rispetto alla Z4 attuale.

Ora bisogna vedere se i puristi del marchio con l’Elica non saranno scossi sapendo che sotto il cofano ci sarà un’unità Toyota, pur trattandosi di un motore al top dell’affidabilità. Questo cambio radicale potrebbe essere compensato da una versione M per i più sportivi e facoltosi. Molte sono ancora le domande senza risposta.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati