Renault ZE Fluence: staccata definitivamente la spina alla berlina elettrica francese

In attesa di una conferma ufficiale

La Renault ZE Fluence potrebbe essere arrivata al capolinea della sua avventura a seguito della liquidazione di Better Place
Renault ZE Fluence: staccata definitivamente la spina alla berlina elettrica francese

Sembrerebbe concluso il breve ciclo di vita della Renault ZE Fluence, la berlina elettrica compatta che per pochi anni ha fatto parte della gamma elettrica della Casa francese. Le aspettative del management Renault sono state deluse, la risposta dei mercati è stata tiepida e quello che doveva essere il cliente numero 1 è tristemente fallito.

Questo è il resoconto fatto dall’edizione israeliana di Globe, sulle cui pagine si è dipinto il triste quadro della quattro porte elettrica. Un quadro desolante, che avrebbe convinto i vertici Renault a interrompere la produzione negli stabilimenti in Turchia nei quali è stata assemblata la ZE Fluence. Una delle principali cause del flop del modello sarebbe da ricercare proprio in Israele, nel fallimento della Start Up Better Place, l’azienda che aveva ideato il sistema di stazioni di ricarica rapida e con la quale Renault aveva instaurato un rapporto di partnership.


Gli ideatori di Better Place avevano infatti scelto la Renault ZE Fluence per mettere a punto una struttura che in pochi minuti, e in maniera automatizzata, riusciva a sostituire la batteria scarica con una carica e permettere quindi agli automobilisti delle auto elettriche di ripartire dopo una sosta molto breve. Le prospettive di vendita, ai tempi della stipula degli accordi, erano rosee; la stima era di 100.000 esemplari da collocare tra Israele e la Danimarca, dato che Better Place aveva avviato la costruzione di impianti di ricarica anche nel Paese Nord europeo.


La realtà si è rivelata ben diversa, con appena 1.000 Renault ZE Fluence vendute in Israele e appena 240 in Danimarca. Lo scorso maggio Better Place è andata in liquidazione e l’avventura è arrivata quindi al capolinea. Renault già da tempo ha dichiarato di continuare a fornire supporto e assistenza a chi ha acquistato le berline elettriche nei due paesi.


Sulla notizia della fine della produzione della ZE Fluence Renault non ha dato ancora una conferma ufficiale.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati