Jaguar XFR-S Sportbrake, station wagon estrema da 550 cv

Alla conquista delle tedesche hot

Jaguar XFR-S Sportbrake - In questi giorni di pre salone, Coventry introduce la sua station wagon in salsa R-S e questo per il grande dispiacere della concorrenza teutonica

Jaguar ha svelato la sua XFR-S Sportbrake prima del Salone di Ginevra dove l’inglese effettuerà il suo debutto ufficiale. Un paio di giorni fa era comparsa una prima immagine, ma ora possiamo confermare con certezza la sua veridicità.

Progettata per competere con le Audi RS6 Avant e Mercedes E 63 AMG, la XFR-S Sportbrake viene mossa da un V8 5.0 litri compresso da 550 cv e 680 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio automatico con tecnologia Quickshift ad otto rapporti – in stile F-Type – che scarica la potenza sulle ruote posteriori.

La nuova XFR-S Sportbrake è in grado di regalare prestazioni al di sopra delle aspettative con il suo 0-100 km/h in appena 4.8 secondi e la velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente. Il marchio di Coventry stima i suoi consumi sui 12.7 l/100 km mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 297 g/km.

Jaguar precisa che ha dovuto rielaborare la sospensione per “gestire il peso extra del posteriore” aggiornando le molle posteriori e adottando una nuova taratura dell’ammortizzatore adattivo. Inoltre il differenziale elettronico attivo e il controllo dinamico della stabilità sono stati anch’essi aggiornati e l’impianto frenante comprende ora dischi ventilati da 380 mm e 376 mm, rispettivamente per l’anteriore e il posteriore.

Riposando sui suoi nuovi cerchi in lega da 20 pollici in look Varuna e ripresi dalla XFR-S berlina, la super Sportbrake adotta un nuovo spoiler, inserti in fibra di carbonio sui paraurti e pneumatici Pirelli frontali da 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Le vendite partiranno dal 1 aprile nel Regno unito ad un prezzo base di 99.500 euro.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati