Volkswagen T-Roc Concept, il nuovo crossover tre porte che debutta al Salone di Ginevra

Con tratti da coupé e tetto removibile

Volkswagen T-Roc Concept - Si chiama T-Roc ed è la nuova concept car che Volkswagen presenta al Salone di Ginevra. Il prototipo è un sinuoso crossover a tre porte con le forme da coupé ed il tettuccio removibile. A spingerla c'è il motore TDI 2.0 litri da 184 CV che le consente di percorrere 100 chilometri con 4,9 litri di carburante.

Rilasciando alcuni bozzetti la Casa di Wolfsburg ci presenta la Volkswagen T-Roc Concept, la sua ultima creatura che presenterà in anteprima assoluta la prossima settimana al Salone di Ginevra. Si tratta di un crossover-coupé 3 porte che ha la particolarità del tetto removibile e che il costruttore tedesco presenta come uno “sguardo sul futuro SUV di Volkswagen” senza anticipare altro sulle possibilità di vedere presto questo prototipo trasformarsi in modello di serie.

La T-Roc Concept si propone con un elettrizzante tinta Blu-Splash e con un frontale caratterizzato da una griglia tridimensionale affiancata da fari a LED. A regalare tocchi di lucentezza al design sinuoso e muscoloso della carrozzeria ci sono anche alcuni dettagli in nero e in alluminio. La concept car di Wolfsburg è dotata di cerchi in lega da 19 pollici, mentre per quanto riguarda le dimensioni le sue misure sono di 4.179 millimetri di lunghezza, 1.831 mm di larghezza e 1.501 mm d’altezza, mentre è il peso del crossover è di 1.420 kg.

Relativamente all’abitacolo Volkswagen non si è sbilanciata nel rilasciare informazioni ufficiali limitandosi a comunicare che il T-Roc Concept ha una cabina quattro posti con rivestimenti in pelle e finiture metalliche Blue-Splash, con strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici. Inoltre il prototipo è dotato anche di un tablet removibile che funziona da dislpay per gestire l’infotainment.

Il motore della Volkswagen T-Roc Concept è il TDI quattro cilindri 2.0 litri che sviluppa 184 CV e 380 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata al cambio automatico DSG a 7 marce, mentre la trazione è integrale 4Motion. Così equipaggiata la nuova concept car di Volkwsagen è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Fiore all’occhiello della motorizzazione è l’efficienza e i dati del modello lo confermano con consumi di 4,9 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 129 g/km.

Per scoprire dal vivo la nuova Volkswagen T-Roc Concept e magari capire se avrà un futuro prossimo da modello di serie l’appuntamento è tra pochi giorni al Salone di Ginevra.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati