Mazda Hazumi: foto Live a Ginevra della concept che prefigura la nuova Mazda2

Il prototipo ispirerà la nuova piccola giapponese

La concept Mazda Hazumi, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014, prefigura la prossima generazione della Mazda2. La nuova concept car si basa sui principi del design KODO di Mazda e sfoggia elementi simili alle recenti Mazda3 e Mazda6. “Come per i modelli di dimensioni maggiori come la Shinari, abbiamo usato linee allungate che danno un senso di movimento dall’anteriore al posteriore con l’espressione della filosofia KODO e con la Hazumi abbiamo creato una forma che suggerisce un movimento esplosivo” ha dichiarato il capo designer della Mazda Hazumi, Ryo Yagisawa.

Di dimensioni simili all’attuale Mazda2, la concept sfoggia una forma atletica con l’abitacolo compatto posizionato più vicino possibile al posteriore per spostare il centro di gravità sull’asse posteriore. Il corpo vettura dalle linee scolpite parte da un muso basso e pronunciato e si alza verso il posteriore per donare un forte senso di movimento.

Per quanto riguarda gli interni, la Hazumi ha una plancia dalle linee pulite, il pannello strumenti è ispirato alle ali di un aereo e la console centrale è sospesa come un ponte, aumentando la sensazione di spazio e creando più spazio per i piedi. Il quadro strumenti è progettato intorno al conducente e ha un singolo display posizionato centralmente, dispone del sistema Active Driving Display ed è basato sullo Human Machine Interface (HMI) ideato da Mazda e battezzto Heads-Up Cockpit.

Tutti i materiali usati per i controlli e i display includono inserti e metallo mentre pelli nere e bianche adornano rispettivamente i sedili e il pannello strumenti.
La concept Mazda Hazumi monta un motore da 1.5 litri Skyactiv Diesel accoppiato con un cambio automatico a sei rapporti. Le emissioni CO2 sono pari a 90 g/Km e rispetta le normative Euro 6. Mazda Hazumi è anche dotata delle tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE, basate sul Mazda Proactive Safety.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati