Peugeot 308 SW: la nuova station wagon francese nelle foto Live da Ginevra

Elegante e spaziosa la wagon del Leone

Peugeot presenta al Salone di Ginevra la nuova Peugeot 308 SW, station wagon dalla linea slanciata, elegante e dinamica. Rispetto alla berlina, la nuova 308 SW è 327 mm più lunga e ha un bagagliaio maggiorato di 140 litri. Basata sulla nuova piattaforma EMP2 la nuova 308 SW beneficia di un risparmio di peso di 140 Kg rispetto alla generazione precedente.

DESIGN – Come nel caso della berlina, i designer di Peugeot hanno voluto privilegiare nello stile la semplicità, l’equilibrio e la fluidità. Nella nuova Peugeot 308 SW non ci sono artifici inutili, aggressività ostentata, ma piuttosto una valorizzazione delle forme attraverso un trattamento qualitativo dei materiali e delle finiture.

Il frontale della Peugeot 308 SW riprende i tratti della berlina. Ritroviamo infatti la calandra con cornice cromata e i gruppi ottici “pensati” per ottenere lo “sguardo felino” caratteristico del Marchio. La tecnologia Full LED (31 led per proiettore), di serie sul livello Allure, conferisce una firma luminosa tecnologica e personale.

Il profilo della Peugeot 308 SW è fluido e slanciato. Beneficiando dell’allungamento del passo (+ 11 cm rispetto alla berlina) e dello sbalzo posteriore (+22 cm rispetto alla berlina), la Peugeot 308 SW si colloca fra le Station Wagon più dinamiche ed equilibrate del segmento.
La fluidità del profilo è evidenziata dalla modanatura cromata che circonda tutta la superficie vetrata laterale. Sui vetri dei pannelli laterali posteriori, questa modanatura è un pezzo unico a sezione evolutiva. Una valorizzazione tecnica e stilistica normalmente riservata ad alcuni veicoli dei segmenti superiori, che sottolinea con un tratto il dinamismo puro del profilo.

Il posteriore, largo e slanciato, contribuisce all’aspetto sportivo della Peugeot 308 SW. I gruppi ottici posteriori, che sconfinano sulle fiancate, come nella berlina, adottano una firma luminosa a C nuova e molto tecnologica, grazie all’impiego di 42 led opalescenti. Con tre supplementari per proiettore per attivare le luci degli stop, sono ben 48 i led che equipaggiano i gruppi ottici posteriori.

INTERNI – Il design interno della nuova Peugeot 308 SW si basa un una progettazione innovativa del posto di guida: il Peugeot i-Cockpit. Si compone di quattro elementi: un
volante ridotto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale alta e valorizzante, un grande touch screen da 9,7’’ per una guida intuitiva.

La qualità dei materiali, dei tessuti, il rigore dell’assemblaggio e della costruzione sono pensati per inserire la Peugeot 308 SW in un universo premium. Così, la plancia è interamente imbottita, il volante è rivestito in pelle pieno fiore a partire dal secondo livello di allestimento, mentre inserti neri laccati e in cromo satinato sono presenti nell’abitacolo in corrispondenza delle zone di utilizzo.

MOTORI EURO 6 – Sin dal lancio, la nuova Peugeot 308 SW dispone di motorizzazioni benzina e diesel Euro6 di ultima generazione, prestazionali e totalmente inedite. Nelle versioni benzina, le potenze vanno da 110 CV a 130 CV con emissioni di CO2 a partire da 109g/km. La gamma diesel ha potenze comprese fra 92 CV e 150 CV a fronte di emissioni di CO2 particolarmente contenute, che non superano i 111 g/km. Soprattutto la nuova versione 1.6 litri BlueHDi 120 CV, abbinata a un cambio meccanico a sei marce, nel ciclo misto consuma 3,2 l/100km, pari a 85g/km di CO2.

Associando la funzione Selective Catalytic Reduction (SCR) e il Filtro Attivo Antiparticolato con additivo (FAP) per il disinquinamento Euro 6 Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di ridurre drasticamente gli NOx – fino al 90% -, di ottimizzare le emissioni di CO2, i consumi e di eliminare il particolato fino al 99,9%.

Una motorizzazione BlueHDi sarà disponibile al lancio: il motore 2,0l BlueHDi 150, equipaggiato con un cambio meccanico o automatico a sei rapporti.

La nuova motorizzazione 2.0l BlueHDi 150 unisce prestazioni elevate ed emissioni particolarmente contenute. Con una coppia massima di 370 Nm a 2000 g/min ed una grande versatilità di utilizzo, la Peugeot 308 SW equipaggiata con questo motore e con un cambio manuale a sei marce, ha emissioni di CO2 a partire da 99g/km.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati