Audi TT, versione berlina per il nuovo modello?

Audi TT, versione berlina per il nuovo modello?

Rivoluzione del coupé compatto

Audi TT - Sin dal debutto della nuova TT, Audi aveva comunicato che il modello avrebbe avuto svariate versioni e secondo gli ultimi rumor la prima potrebbe essere una berlina
Audi TT, versione berlina per il nuovo modello?

Poco tempo dopo aver presentato la sua terza generazione di Audi TT alla 84° edizione del Salone di Ginevra, il costruttore con i quattro Anelli ha confermato che sta studiando un modo per aggiungere varianti in gamma TT, espandendola in questo modo in svariate auto che potrebbero persino includere un modello crossover.

Si pensa che il brand di Ingolstadt abbia in mente di creare una sportiva con il nome di TT e un modello familiare che potrebbe aggiungersi. Parlando a livello generale, le vendite dei modelli sportivi coupé fanno tutt’altro che aumentare, mentre il mercato dei veicoli compatti premium è aumentato in questi ultimi anni. Le vendite globali della compatta A3 sono cresciute da 164.666 unità nel 2012 a 221.097 l’anno scorso mentre la Q3 è cresciuta del 50% con vendite che sono salite da 106.466 a 152.163.

Di conseguenza, la mossa più azzeccata e redditizia per Audi sarebbe quella di portare la sua sportiva TT nel mercato delle berline compatte per andare ad infastidire direttamente la Mercedes CLA. Ma prima della decisione finale il marchio di Ingolstadt dovrà analizzare a dovere le vendite della A3 nel mercato degli USA prima di decidere se la progettazione di una TT berlina avrà senso o meno. Ovviamente questo cambiamento radicale in gamma potrebbe snaturare il simbolo “TT”, ma d’altro canto, introducendo una berlina TT, si potrebbero coprire in qualche modo le vendite in calo della due porte, senza dover escluderla definitivamente dalla gamma tedesca.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati