Jaguar, il SUV arriverà nel 2016
Sarà il diretto rivale della Macan

Ben presto la versione di produzione della Jaguar C-X17 concept diventerà realtà. Per il momento è il modello che ha la priorità più elevata in gamma Jaguar, più alta persino della futura berlina XE.
Il debutto del SUV Jaguar è previsto per il 2016 e, sebbene all’inizio si parlava di lei come concorrente della Range Rover Evoque, ora si dice che il suo vero competitor sarà la Porsche Macan. In effetti considerando che Jaguar e Land Rover fanno ormai parte della stessa famiglia, sia Evoque che C-X17 dovranno per forza di cose essere diverse tra loro.
Come molti avranno già intuito, la Porsche Macan fa parte di un settore a sé. Jaguar descrive già il suo SUV concept C-X17 come “un crossover sportivo” e ha intenzione di vendere almeno 200.000 esemplari all’anno. In poche parole, il costruttore di Coventry punta tutto sul primo SUV che dovrebbe fare successo.
Come motorizzazioni saranno disponibili sia motori benzina che diesel e come top di gamma ci sarà la possibilità di scegliere una versione compressa ad alte prestazioni. Rispetto alla tedesca, la C-X17 definitiva avrà più spazio interno, un fattore che dovrebbe suddividere la clientela di entrambi i crossover. Il capo del design di Jaguar, Ian Callum, ha dichiarato che la C-X17 è “un crossover sportivo innovativo che abbina il nostro patrimonio sportivo con flessibilità, utilizzabilità e spazio.”