Motor Show 2014 dal 6 al 14 dicembre, sarà vera gloria?

Da nessuno a ben due saloni dell'auto in contemporanea

Motor Show 2014 - La prossima edizione del salone bolognese si terrà ufficialmente dal 6 al 14 dicembre prossimi a brevissima distanza dal rivale Milano Auto Show. Possibile che questo non finisca per creare problemi?
Motor Show 2014 dal 6 al 14 dicembre, sarà vera gloria?

Nella giornata di ieri è stato ufficializzato che il Motor Show di Bologna tornerà ufficialmente il prossimo 6 dicembre e durerà fino al 14 dello stesso mese. Una presa di posizione molto precisa e decisa della GL Events, organizzatrice dell’evento, che punta a tornare al livello delle edizioni fino al 2011, quando la rassegna copriva ancora due settimane a Bologna Fiere.

Si tratta, com’era ampiamente prevedibile, di una risposta forte nei confronti di Alfredo Cazzola, fino al 2007 patron proprio del salone bolognese e da quest’anno principale responsabile del Milano Auto Show, la manifestazione che, cavalcando l’onda dell’Expo 2015, vuole puntare a divenire il vero e proprio salone italiano dell’auto. Un progetto estremamente ambizioso, senza alcun dubbio, che naturalmente non poteva piacere agli organizzatori del Motor Show di Bologna, i quali hanno rivendicato sin dal primo giorno la maggiore legittimità del loro lavoro soprattutto alla luce della lunga storia e al passato successo dell’evento.

Il panorama automobilistico italiano, però, anche sotto il profilo dei saloni nasce con ben più di un dubbio. Stiamo facendo un discorso ben più ampio della semplice crisi del settore: il Milano Auto Show si terrà al polo fieristico di Rho dall’11 al 21 dicembre prossimi. In altre parole perfettamente in contemporanea con il Motor Show di Bologna. Praticamente impossibile pensare che le case automobilistiche, già abbastanza reticenti di loro, possano davvero partecipare ad entrambe le manifestazioni. Sopratutto alla luce del fatto che anche coinvolgerle in un solo salone pare un’impresa ardua. Se a questo aggiungiamo le classiche spese e difficoltà che ogni salone deve affrontare, dai grandi di Ginevra e Francoforte fino a queste iniziative nazionali, allora diventa davvero difficile pensare che la presenza in contemporanea di questi due eventi non possa finire per ostacolare entrambi allo stesso modo.

Ci perdonerete se, parafrasando Alessandro Manzoni, ci chiediamo: sarà vera gloria? Daremo la stessa risposta che diede il grande drammaturgo e poeta: ai posteri l’ardua sentenza.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati