Audi RS3, una nuova generazione forse in arrivo al Salone di Parigi 2014

Audi RS3, una nuova generazione forse in arrivo al Salone di Parigi 2014

Sulla Sportback anche il motore da 335 CV della TT RS?

Audi RS3 - Una nuova generazione sarebbe in arrivo per la sportiva in vista del Salone di Parigi, con la hatchback dietro l'angolo e la berlina che seguirebbe pochissimo tempo dopo
Audi RS3, una nuova generazione forse in arrivo al Salone di Parigi 2014

Iniziamo a parlare del futuro Salone di Parigi, che si terrà nella capitale francese il prossimo ottobre. Tra le primissime auto che iniziano a fare “capolino” verso la grande kermesse autunnale potrebbe esserci anche la nuova generazione della sportiva Audi RS3. Sotto la Torre Eiffel dovrebbero fare la loro comparsa sia la versione hatchback, ovvero la Sportback, che la berlina.

Naturalmente le informazioni al momento sono estremamente limitate, ma possiamo già immaginare cosa ci potrà riservare la nuova gamma di Ingolstadt. Nessun dubbio sulla sua derivazione, ovvero l’originale A3 Sportback. Rispetto alla generazione passata, però, la nuova RS3 dovrebbe godere di un’iniezione di potenza notevole. Si parla addirittura dello stesso 2.500 che possiamo già trovare sull’ultima incarnazione della TT RS, il che vuole dire che questo nuovo modello potrebbe godere di ben 335 CV di potenza massima. Un’unità dalle potenzialità davvero incredibili, in grado di completare lo scatto da 0 a 100 km/h nel giro di circa 4,6 secondi. Un risultato che, però, è in gran parte dovuto anche all’onnipresente piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Dovrebbe debuttare anche un nuovo sistema con frizione Haldex e la rinnovata trasmissione S-tronic del marchio di Ingolstadt.

Dal punto di vista puramente estetico, la RS3 Sportback dovrebbe essere equipaggiata con un bodywork abbastanza tradizionale, che comprenderebbe modifiche al paraurti frontale, alle prese d’aria e alle ruote, queste ultime equipaggiate con nuovi freni ad alte prestazioni. Come detto, potrebbe essere lanciata (se non a Parigi, sicuramente nel breve termine) anche la versione berlina, che replicherebbe sulla nuova carrozzeria le stesse modifiche apportate sulla Sportback. Naturalmente è bene specificare che per ora parliamo solamente di rumor e che la casa dei Quattro Cerchi non ha per il momento confermato nulla in via ufficiale. Più passano i giorni, però, più il debutto parigino sembra plausibile.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Tags
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati