BMW, ecco come si gestiscono le emergenze in Germania

Nuovi modelli al RETTmobile 2014 di Fulda

BMW presenterà una serie di nuovi modelli al salone dei veicoli di emergenza RETTmobil 2014 del prossimo maggio, offrendo le sue soluzioni alle forze di polizia, ai paramedici e ai vigili del fuoco

Uno degli aspetti più interessanti e forse meno seguiti del mercato automotive è la scelta che le forze dell’ordine di tutto il mondo fanno quando devono rinnovare il loro parco macchine. Di solito se ne parla solamente quando accade qualcosa di clamoroso, tipo la Lamborghini Gallardo in dotazione alle nostre forze di Polizia, ma raramente per la quotidianità. Esiste, però, addirittura un salone dedicato alle vetture che finiscono in dotazione alle forze dell’ordine e dell’assistenza: si chiama RETTmobil e si svolgerà dal 14 al 16 maggio prossimi nella città tedesca di Fulda, non lontano da Francoforte.

Qui vengono presentate in anteprima tutte le vetture per i servizi di emergenza e BMW ha colto l’occasione per presentare la sua nuova collezione di auto pensate appositamente per questo genere di lavori. Particolarmente interessante sarà la nuova BMW 325d Gran Turismo nella sua versione da “missione sotto copertura”, ovvero apparentemente normale alla Serie 3 Gran Turismo normale, ma in grado di sfoderare anche tutto il necessario per diventare immediatamente un’auto per i servizi di polizia e scorta. Ci riferiamo a “dettagli” come le luci lampeggianti, presenti addirittura anche all’interno della tradizionale doppia griglia. In caso di inseguimenti, questo gioiellino può scattare da 0 a 100 in 7,1 secondi e toccare i 240 km/h. Difficile per i criminali darsi alla fuga.

Non solo polizia, però. Ci sarà anche la BMW M235i Coupé pensata per i paramedici, che in caso di assoluta urgenza avranno a disposizione un motore davvero niente male: un biturbo sei cilindri da 3.0 litri in grado di ruggire a 326 CV di potenza e di mostrare i muscoli con i suoi 436 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 viene completato in appena 5 secondi netti. I paramedici potranno anche contare su una X5 xDrive30d e una X3 xDrive20d, mentre le forze dei vigili del fuoco potranno avere a disposizione una X1 oppure una speciale moto 1.200 RT.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati