Audi presenta il nuovo motore V6 3.0 TDI Clean Diesel

Audi presenta il nuovo motore V6 3.0 TDI Clean Diesel

Potenze da 218 e 272 Cv

Audi - Il marchio di Ingolstadt ha progettato un nuovo propulsore V6 sempre più verde che rispetta tutte le normative per entrare nella categoria Euro 6
Audi presenta il nuovo motore V6 3.0 TDI Clean Diesel

Audi ha da poco svelato al Vienna Motor Symposium, in Austria, la sua nuova motorizzazione a gasolio denominata V6 3.0 TDI Clean Diesel che promette di essere più efficiente e pulita, come lo indica il suo appellativo che è stato scelto dai dirigenti Audi non a caso.

Il familiare V6 3.0 litri TDI di Audi si è ora evoluto in un diesel più prestazionale, ma anche più rispettoso per l’ambiente a prova di Euro 6 con la sua cilindrata da 2.967cc ad angolo di 90°. Il propulsore tedesco sarà disponibile sui modelli della gamma in due varianti: la prima sarà in grado di offrire 218 Cv (160 kW) mentre il secondo sarà più grintoso con i suoi 272 Cv (200 kW) e a seconda della versione l’unità motore potrà toccare i 600 N m di coppia massima. Un valore da record.

Oltre all’aspetto prestazionale che troviamo rispetto al V6 che sostituisce, il nuovo sei cilindri a V aggiornato “Clean Diesel” con sovralimentazione al turbo è anche più economico nei consumi del 13% ed emette 15 grammi in meno di CO2 ogni 100 km rispetto all’attuale V6 TDI. Ecco spiegato il fatto per cui il marchio di Ingolstadt con i quattro Anelli abbia deciso di chiamare la sua nuova unità motore “Clean Diesel”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati