Mercedes Classe C station wagon: foto, video e dettagli del nuovo Model Year 2015

Bagagliaio che può raggiungere fino i 1.510 litri

Mercedes Classe C station wagon - Lo stile della Stella di Stoccarda unita a tantissimo spazio aggiuntivo. Questo, riassumendo, è lo spirito della nuova versione wagon derivata dalla berlina del marchio

Dopo le immagini leaked di ieri, Mercedes ha ufficialmente presentato la nuova Classe C in versione station wagon, confermando sostanzialmente molte delle voci che erano girate ieri e nei mesi immediatamente precedenti. Com’era facile immaginare, stiamo parlando di una vettura sensibilmente più grande rispetto al passato, non solo se paragonata alla versione berlina, ma anche se confrontata con la sua generazione immediatamente precedente. La lunghezza, per esempio, è aumentata di 96 millimetri, dei quali ben 80 sono dedicati solamente al passo, che ora presenta una lunghezza di 2.840 mm.

Dal punto di vista puramente estetico, il muso è completamente uguale a quello della versione berlina, anche perché naturalmente le modifiche maggiori sono state riservate per il posteriore. La parola d’ordine rimane comunque “spazio”, aumentato sotto ogni aspetto. I passeggeri, ad esempio, possono contare nella fila posteriore di 45 mm in più per stendere le gambe, mentre la larghezza di 1.810 mm (+40 mm) consente di aumentare la comodità. Soprattutto il bagagliaio è stato ingrandito, come già ci aspettavamo. Si parte da un minimo di 490 litri tenendo tutti i sedili nella loro posizione originale, fino ad arrivare ad un massimo di 1.510 litri abbattendo gli schienali. La panca posteriore è stata fornita con una configurazione 40/20/40 per poter personalizzare al massimo lo spazio di carico. Sempre rimanendo nella zona del bagagliaio, è da sottolineare la presenza di accessori come l’Easy Pack per l’apertura elettrica e la Hands-Free Access, ovvero l’apertura del portellone con il sempre più popolare gesto del movimento del piede direttamente sotto al paraurti posteriore.

Nonostante il suo aumento di dimensioni, Mercedes assicura che la Classe C station wagon sia diminuita di ben 65 kg di peso. Dal punto di vista meccanico, avremo a disposizione una buona dotazione di motori, tutti associabili ad una trasmissione posteriore o alla speciale 4Matic integrale. Le unità a benzina presenteranno potenze comprese tra un minimo di 154 e un massimo di 328 CV, mentre le unità a gasolio passeranno dai dai 116 ai 204 CV. Saranno disponibili anche due varianti ibride: parliamo della C300 BlueTEC Hybrid con motore a benzina da 204 CV e la C350 BlueTEC Hybrid da 211 CV. Entrambe saranno associate ad un motorino elettrico che aggiungerà rispettivamente 27 e 68 CV di potenza massima. La Classe C station wagon sarà la prima vettura del suo segmento ad essere equipaggiata con le sospensioni pneumatiche Airmatic autolivellanti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati