Nuova Peugeot 308 SW, la spaziosa francese che conquista

Nuova Peugeot 308 SW, la spaziosa francese che conquista

Station wagon con bagagliaio da 610 litri

Peugeot 308 SW - La Peugeot 308 SW ripropone le forme e i contenuti vincenti della 308 berlina adattandoli ad una confortevole, pratica e fascinosa station wagon. La vettura francese "allungata" offre una gamma di efficienti motori benzina e diesel, tra i quali spicca il nuovo 1.6 litri BlueHDi da 120 CV.
Nuova Peugeot 308 SW, la spaziosa francese che conquista

Prendere l’Auto dell’Anno ed utilizzarla per farne una variante di carrozzeria differente vuol dire andare sul sicuro ed è quello che ha fatto Peugeot con la 308, trasformando la berlina in una spaziosa e confortevole versione station wagon. La vettura del Leone è stata una delle novità più interessanti dell’ultimo Salone di Ginevra, dove ha debuttato per la prima volta in pubblico. A distanza di qualche mese la Casa transalpina ci propone alcuni nuovi filmati ufficiali sulla 308 SW, tra i quali la presentazione della vettura da parte di Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, che potete vedere appena sotto.

La Peugeot 308 SW ripropone l’impronta stilistica e funzionale del modello berlina, puntando ancora una volta su un design sobrio, equilibrato e pratico. Rispetto ai classici modelli station wagon la nuova 308 SW non ha voluto rinunciare alla gradevolezza estetica puntando esclusivamente su praticità e comfort. Così il costruttore francese è riuscito a trovare i giusti compromessi tra proporzioni delle misure e armonia delle forme per proporre sul mercato una vettura versatile e spaziosa in grado di mantenere la raffinatezza e il fascino del design che i creativi del Leone sono stati in grado di realizzare con la 308.

Le misure della station wagon rispetto alla berlina sono aumentate di 11 cm nel passo e 22 cm nello sbalzo posteriore. Tanto spazio in più a bordo a beneficio del comfort di viaggio dei passeggeri. La 308 SW difficilmente avrà a che fare con problemi relativi al trasporto di valigie e bagagli visto che è dotata di un bagagliaio in grado di arrivare ad offrire una capacità di carico di 610 litri. Vettura a misura di viaggio per ogni esigenza, confermando i punti vincenti dell’abitacolo della 308, ovvero il Peugeot i-Cockpit ed il sistema di infotaiment con schermo da 9,7 pollici.

Sotto il cofano della Peugeot 308 SW si può scegliere tra diversi motori benzina che, in termini di potenza, vanno da 110 a 130 CV. La gamma diesel offre propulsori che partono da 92 CV e arrivano a 150 CV. La variante più ecologica della gamma monta il nuovo 1.6 litri BlueHDi da 120 CV in grado di offrire consumi pari a 3,2  litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 di soli 85 g/km.

Intervista ad Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati