Mazda presenta il nuovo motore SKYACTIV-D 1.5 litri diesel

Debutterà sulla futura Mazda2

Mazda - La nuova Mazda2 non è ancora pronta all'uscita, ma lo è invece il suo propulsore diesel: si tratta del nuovo SKYACTIV-D 1.5 da 105 cv
Mazda presenta il nuovo motore SKYACTIV-D 1.5 litri diesel

Mazda ha da poco svelato sul web il suo quattro cilindri 1.5 litri diesel SKYACTIV-D di nuovissima concezione, un motore a gasolio a basso impatto ambientale e con consumi ridotti che farà la sua prima apparizione sulla futura generazione di Mazda2.

La prossima Mazda2 (o Demio come viene chiamata in altri mercati del mondo) verrà presentata più tardi quest anno e sarà disponibile con una motorizzazione SKYACTIV-D diesel quattro cilindri in linea 1500cc che andrà incontro alle norme Euro 6 in fatto di emissioni. La caratteristica principale di questo propulsore sarà l’adozione di un turbo con turbina a geometria variabile dotata di sensore di rotazione e di un intercooler raffreddato ad acqua costruito all’interno del collettore di aspirazione per aumentare l’efficienza del turbo e migliorare la risposta in accelerazione.

Gli ingegneri del brand nipponico sono riusciti ad abbassare la resistenza meccanica e migliorare l’efficienza di combustione installando delle valvole controllate ad acqua nel sistema di raffreddamento del motore. Con la sua cilindrata di 1497cc, questo nuovo propulsore SKYACTIV-D 1.5 diesel è in grado di sprigionare un massimo di 105 CV a 4.000 giri/minuto e una coppia pari a 250 N m disponibile tra 1.500 e 2.500 giri/minuto.

Il costruttore Mazda sostiene che la prossima generazione di Mazda2 – Demio dotata di questa nuova motorizzazione diventerà il modello diesel più efficiente in Giappone secondo il ciclo di test JC08. Come detto in precedenza, manca poco prima di scoprire la futura Mazda2 nella sua interezza: la sua presentazione potrebbe essere fissata in occasione del prossimo Mondial de l’Automobile di Parigi ad ottobre prossimo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati