Nuova Mercedes CLS: rilasciate le prime immagini teaser

Dotata della nuova tecnologia d'illuminazione Multibeam LED

Mercedes CLS 2015 - Mercedes anticipa alcune caratteristiche della nuova CLS, in particolare il debutto della nuova tecnologia Multibeam LED che dota la vettura di fari costituti da 24 LED che si aggiornano singolarmente e in modo automatico 100 volte al secondo ottimizzando così il fascio di luce.

Poco fa la Casa della Stella ha rilasciato i primi dettagli e foto teaser ufficiali della nuova Mercedes CLS. Il motivo principale che ha portato il costruttore tedesco ad offrire alcune anticipazione sulla nuova CLS è il debutto di una nuova tecnologia d’illuminazione: i fari Multibeam LED, capaci di regolare e ottimizzare automaticamente la proiezione del fascio di luce con una precisione mai vista finora.

Come spiega Mercedes, i gruppi ottici della nuova CLS sono costituiti da 24 LED autonomi che si regolano automaticamente 100 volte al secondo basandosi su una telecamera e quattro unità di controllo. Il sistema che consente il funzionamento della tecnologia Multibeam LED si basa sulla rilevazione dei veicoli che arrivano nel senso opposto alla vettura regolando il fascio di luce in modo tale da assicurare la massima visibilità al conducente, evitando sempre di abbagliare gli altri automobilisti. Un sistema talmente collaudato e preciso che, secondo quanto sostiene Mercedes, permette di poter guidare sempre con le luci abbaglianti accese senza che queste diano fastidio o creino pericolo.

I fari Multibeam LED utilizzano dunque una telecamera per rilevare le curve e offrire l’adeguata illuminazione in anticipo. Inoltre grazie ai dati del navigatore il sistema è in grado di rilevare le rotatorie impostando di conseguenza la regolazione del fascio luminoso ottimale per offrire la migliore visibilità durante la percorrenza della stesse.

Sulla nuova tecnologia della Stella, Thomas Weber, capo R&S Mercedes, ha dichiarato: “Con la tecnologia Multibeam LED i fari sono ora in grado di reagire individualmente, più rapidamente e in maniera più precisa alle mutevoli condizioni del traffico. In questo modo aumenta la consapevolezza del conducente nel prepararsi a quello che affronterà da lì a pochi secondi dopo grazie al sistema anticipatorio dell’avanzato sistema d’illuminazione“.

L’occasione per poter vedere ufficialmente la nuova Mercedes CLS potrebbe essere l’imminente Festival of Speed di Goodwood, anche se sono in tanti a sostenere che bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di poter vedere svelata del tutto la nuova vettura, magari ad ottobre al Salone di Parigi.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati