Audi lavora su un sistema di sospensione che genera energia

Per le future ibride

Audi - Rivoluzione in Casa Audi? Il marchio con i Quattro Anelli lavorerebbe su un generatore di sospensione che potrebbe diminuire i consumi
Audi lavora su un sistema di sospensione che genera energia

La corsa alla tecnologia e all’efficienza non si ferma mai da ogni reparto ricerca e sviluppo. Secondo i nostri colleghi inglesi di Auto Express, Audi starebbe sviluppando attualmente un sistema di sospensione ad alte prestazioni che genera energia, una novità assoluta in campo automobilistico.

La fonte si appoggia sulla dichiarazione rilasciata dal capo del reparto ricerca e sviluppo di Audi, Ulrich Hackenberg, il quale avrebbe svelato in occasione del lancio della A3 e-tron che il brand di Ingolstadt sta lavorando su un “generatore di sospensione.” Il generatore è integrato nella sospensione e ruota quando la sospensione si comprime mentre si guida su una strada dissestata, il che può aumentare la temperatura dell’ammortizzatore fino a 100-125 gradi centigradi.

L’energia elettrica che ne risulta viene poi immagazzinata per alimentare il sistema ibrido del veicolo o per consentire di avere più energia rispetto ai sistemi elettrici secondari. Questo schema di hardware potrebbe portare alla diminuzione dei consumi così come a diminuire la resistenza nel motore termico.

Tale sistema potrebbe anche essere applicato in seguito sulle auto prestazionali in quanto potrebbe offrire “una sospensione variabile in modo indipendente” rimandando l’energia nell’ammortizzatore. Ovviamente prima di vedere tale sistema sul mercato bisognerà aspettare anni e anni, ma questo primo passo fa capire quanto infinite siano le risorse di Audi che, dopo i fari a LED con tecnologia Matrix, lavora in un nuovo progetto esclusivo e che potrebbe contribuire ulteriormente ad abbassare consumi e ridurre emissioni di CO2.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati