Jaguar F-Type Project 7, tutte le foto LIVE dal Festival di Goodwood

Una belva con motore V8 5.0 da ben 575 CV di potenza

Jaguar F-Type Project 7 - Ecco in diretta da Goodwood l'edizione di serie della potentissima sportiva del Giaguaro, che sarà prodotta in appena 250 esemplari

Ecco finalmente dal vivo la versione di serie della prima vettura creata dal reparto Special Operations Divisions del Giaguaro. A dire il vero “di serie” è forse un termine un po’ improprio per la Jaguar F-Type Project 7, in quanto in giro per il mondo potremo vedere solamente 250 esemplari di questa elaboratissima macchina, derivata in grande parte dalla versione roadster della F-Type.

Rispetto alla concept car, questa edizione limitata non ha modificato tantissimo la sua struttura. Anzi, le differenze sono davvero minime, quel tanto che basta per renderla omologabile per la circolazione stradale. Ciò significa un nuovo roll-bar per il passeggero, gli specchietti retrovisori e poco altro. Del resto questa vettura era già qualcosa di davvero notevole di partenza, come si capisce perfettamente dalla struttura aerodinamica in fibra di carbonio con alettone regolabile. L’estetica è completata dagli aggressivi cerchi in lega da 20 pollici, che presentano al loro interno un avanzato impianto frenante in carboceramica e il differenziale elettronico con torque vectoring. L’abitacolo è naturalmente all’altezza della storia di Jaguar, con sellerie in Alcantara e un generoso uso della fibra di carbonio, anche per i sedili. L’obiettivo, ovviamente, è quello di renderla più leggera possibile per massimizzare le prestazioni del motore.

Non che la meccanica abbia davvero bisogno di un aiuto: parliamo di un V8 da 5.000 cc in grado di sprigionare una potenza massima di ben 575 CV, mentre la coppia si assesta su un valore di 680 Nm. In altre parole è nettamente più potente della stessa F-Type Coupé. Le sue prestazioni sono da urlo: lo 0-100 viene completato in appena 3,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 300 km/h con limitatore automatico (pensate a briglia sciolta cosa potrebbe fare). Il tutto completato dall’avanzatissimo cambio Quickshift a otto marce.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Goodwood 2014

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati