Goodwood 2014: Ford Focus ST, debutto LIVE della nuova “cattiva” americana [FOTO]

Nei concessionari a partire dal 2015 anche station wagon

Ford Focus ST - A Goodwood è arrivata anche la versione più sportiva e "cattiva" della Focus, che dal prossimo anno sarà disponibile sia nella versione hatchback che station wagon

Anche la nuova Ford Focus ST si è fatta vedere per la prima volta al Festival of Speed di Goodwood, per ora nella sola versione a cinque porte. A inizio 2015, quando arriverà nei concessionari, sarà acquistabile anche nella sua versione station wagon. Come potete vedere dalle foto in calce all’articolo, la versione ST segue la stessa filosofia della Focus “normale”, risistemando soprattutto il frontale e (per quanto ci è stato concesso di vedere) anche gli interni.

Da un punto di vista puramente estetico, sono stati aggiunti alcuni dettagli che hanno reso la Focus sia più aggressiva che più dinamica. La componente più aggiornata in assoluto, però, è stata il telaio, che può ora contare su nuove molle, nuovi ammortizzatori, un sistema di Torque Vectoring ripensato e l’ESP arricchito anche della tecnologia ETS. Dal punto di vista del look, comunque, non sono da dimenticare i nuovi cerchi in lega sportivi da 19 pollici, mentre nell’abitacolo a fare da protagonista è senza alcun dubbio il sistema di infotainment Sync 2 con AppLink. Per i più raffinati, però, non mancano anche le nuove sellerie con sedili Recaro e un volante sportivo con base tagliata.

I motori, dal canto loro, sono un’altra grossa novità. Ford, infatti, ha deciso di offrire per la prima volta nella gamma sia una versione a benzina che una a gasolio. La prima, naturalmente, non poteva che far parte della famiglia Ecoboost, un 2.000 con una potenza di ben 250 CV e una coppia di 360 Nm, in grado di far toccare alla vettura i 248 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 in appena 6,5 secondi. Il tutto con consumi ufficiali di 6,8 litri/100 km. La versione diesel, al debutto assoluto, presenta invece un’unità 2.000 TDCi con una potenza massima di 185 CV e una coppia di 400 Nm. Il picco è di 217 km/h, mentre lo scatto a 100 km/h viene completato in 8,1 secondi. Il tutto, però, con un consumo di gasolio di appena 4,4 litri/100 km. Un solo cambio a disposizione, ovvero il manuale a sei marce.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Goodwood 2014

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati