McLaren 650S GT3, le prime foto LIVE dal Festival of Speed di Goodwood
Una belva da pista da 493 CV di potenza
Pensavamo di trovarci di fronte alla P1 GTS, e invece la casa di Woking ha sorpreso tutti al Festival di Goodwood, portando invece l’avanzata e super sportiva McLaren 650S GT3, che parteciperà al Mondiale di categoria a partire dalla prossima stagione.
Nella galleria in calce potete vedere le nostre prime foto dal vivo, scattate direttamente a Goodwood, dove abbiamo potuto avere un primo incontro concreto con la 650S GT3. Già dall’aspetto possiamo percepire come questa vettura abbia portato all’eccellenza tutte le caratteristiche che già erano proprie della 650S, ma il look è solamente il primo passo. Parliamo di un gioiello della tecnologia realizzato con una speciale monoscocca in fibra di carbonio superleggera, con forme e aggiornamenti vari per aumentare sensibilmente sia la sua aerodinamica che le sue capacità di dissipazione del calore. Abbiamo quindi un nuovo splitter, prese d’aria molto più grandi e linee sinuose.
L’estetica, però, non basta. Anche dal punto di vista meccanico quest’auto è un vero capolavoro. È stata ripensata sia la geometria delle sospensioni che la larghezza della piattaforma. Soprattutto, però, sotto alla fibra di carbonio troviamo un’unità davvero notevole. Parliamo di un V8 biturbo da 3.8 litri con assetto da gara, capace di produrre una potenza massima di 493 CV. Ovviamente questa particolare auto non arriverà dai concessionari, ma McLaren ha già annunciato il rilascio di un pacchetto che renderà qualsiasi 650S molto simile a quanto visto a Goodwood. Il prezzo, naturalmente, sarà all’altezza di tanta potenza: parliamo di ben 330.000 sterline (quasi 412.000 € al cambio attuale).