Ferrari SP America, la supercar che riporta in vita la leggenda della 250 GTO [FOTO]

Debutterà forse al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach

Ferrari SP America - Costruita sulla base della F12berlinetta e ispirata dalla 250 GTO, questa supercar rosso fuoco dovrebbe debuttare davanti al pubblico del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach

La base è quella della F12berlinetta, ma il resto è a dir poco unico. Stiamo parlando della Ferrari SP America, un’edizione speciale sfornata appositamente dalla divisione Special Projects del Cavallino Rampante, un reparto dedicato solamente alle idee e alle passioni dei clienti più affezionati della Rossa di Maranello. Come detto, la base è quella della F12berlinetta, ma le linee e l’ispirazione di questa vettura è la mitica Ferrari 250 GTO, una delle vetture più amate di sempre.

La nuova Ferrari SP America è stata costruita appositamente per un non meglio precisato (ma sicuramente facoltoso) cliente americano. Le foto sono state scattate presso il concessionario Wide World Ferrari and Maserati di Spring Valley, nello stato di New York. L’ispirazione della storica vettura si vede soprattutto nelle linee generali della carrozzeria, uniche ed eleganti, completate dalla “gobbetta” al centro del cofano. Vengono replicate, seppur in chiave moderna, le tre prese d’aria frontali così come quelle sul paraurti, per chiudere poi con il design del posteriore.

Considerando che la meccanica non dovrebbe essere stata toccata, allora la SP America dovrebbe presentare la stessa meccanica e le stesse prestazioni della F12berlinetta. Ovvero qualcosa di veramente speciale, dato che parliamo di un V12 da 6.300 cc in grado di fornire una potenza massima di ben 740 CV, insieme ad una coppia di punta 690 Nm. Un vero bolide, in grado di coprire lo 0-100 in appena 3,1 secondi e lo 0-200 in 8,5 secondi. La velocità massima supera i 340 km/h e non sorprende quindi che sul circuito di Fiorano questa vettura abbia fermato il cronometro in appena 1 minuto e 23 secondi. Ovviamente quest’ultimo dato non è generalmente omologabile per la SP America, che ovviamente ha visto cambiata la sua aerodinamica, ma siamo sicuri che la differenza non sia poi molta.

Ancora non è ufficiale, ma la Ferrari SP America potrebbe fare un’apparizione al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach previsto per il prossimo 17 agosto.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati