Assicurazioni, Ania: diminuiscono i prezzi Rc auto

Assicurazioni, Ania: diminuiscono i prezzi Rc auto

Nel 2013 circolavano 3,5 milioni di veicoli senza copertura

Il rapporto annuale dell'Ania sul prezzo dell'Rc auto riporta un calo del 10% nell'arco del biennio 2012-2014
Assicurazioni, Ania: diminuiscono i prezzi Rc auto

Calano i costi medi dell’Rc auto nell’arco cronologico Marzo 2012-2014. A dircelo è il rapporto dell’Ania sulle assicurazioni, secondo il quale la riduzione è stata del 10%. Più nello specifico, riferendoci ai dati Ania, si è assistito ad un ribasso di 40 € circa sui costi standard. Parallelamente il numero dei sinistri denunciati, nel 2013, è stato di 2 milioni con una complessiva riduzione, rispetto al periodo precedente, del 7%.

Dal punto di vista del consumatore, il possibile effetto benefico di questi primi risultati analitici sarebbe però annullato dagli elevati oneri riferiti ai sinistri. La vera spada di Damocle si concentra proprio su tale parametro: tenuto conto della frequenza degli incidenti conclamati e di competenza, specifica lo studio di Ania, l’importo loro legato è stato di 4875 euro nel 2013 contro i 4763 del 2012.

In buona sostanza, stando alle dichiarazioni del presidente Minucci, non servirebbero operazioni di sconto oppure premi per coloro che riescono ad aver meno incidenti, ma misure dirette: “Non servono misure dirigistiche“. Infine un dato importante dell’indagine condotta da Ania: nel 2013, l’8% del totale dei veicoli circolanti in Italia, quasi tre milioni e mezzo di automobili, non possedeva copertura assicurativa. Ciò significherebbe che un corposo numero di fruitori dell’auto, indipendentemente dalle intenzioni morali con le quali agisce, riterrebbe le spese relative alle assicurazioni e alle polizze troppo alte, onerose o impossibili da gestire. Il grosso delle “assicurazioni fantasma” lo riscontriamo al meridione, con un 13% nel 2013, mentre al centro e al nord Italia le percentuali si attestano rispettivamente all’8 ed al 5%. Tendenze queste, secondo Ania, tutte in aumento rispetto al 2012.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Assicurazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati