Audi A3 Sportback e-tron: versatilità proiettata nel futuro

Sistema ibrido con potenza massima da 204 CV

Audi A3 Sportback e-tron - Scopriamo le caratteristiche di questa nuova sportiva a cinque porte che sfrutta la sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV e un motore elettrico da 75 kW

La nuova Audi A3 Sportback e-tron rappresenta l’ingresso ufficiale del marchio nel mondo dell’ibrido plug-in.
Questa nuova sportiva unisce la versatilità di tutti i giorni alle peculiarità tipiche della tradizione Audi nei riguardi del design d’impatto e della potenza del mezzo. L’Audi A3 Sportback e-tron si candida dunque ad essere un’auto confortevole, adatta alla guida giornaliera senza dover per questo rinunciare alla grinta ed al carattere del prodotto. Lo spazio non manca, cinque porte e un capiente portabagagli per un una massa, in assenza di persone a bordo, di 1540 chili.

Due i motori che il veicolo ha in dotazione: il primo è un 1.4 TFSI da 150 CV, il secondo, è invece un motore elettrico da 75 kW. La loro sinergia, in unione ad un cambio a sei rapporti S tronic, consente di raggiungere una potenza di sistema di 204 CV. Con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in circa 7 secondi e mezzo, l’Audi A3 Sportback e-tron mette a disposizione dell’utente due picchi massimi di velocità raggiungibili in base alle preferenze di scelta riguardanti la trazione: con quella ibrida si arriva ai 222 Km/h, mentre se si volesse optare per l’elettrica la velocità sarebbe limitata ai 130 Km/h. L’impianto interno consente all’utente una vasta possibilità di interazione con il veicolo. Interessante, in questo senso, è la funzione boost la quale consente una collaborazione attiva e continuata dei propulsori. Da non sottovalutare poi l’opzione per il risparmio d’energia che trasferisce la produzione cinetica della macchina direttamente nella batteria.

In ultimo alcuni elementi del telaio, quali quelli del cofano ad elevata percentuale di acciai high-end e i parafanghi in alluminio, permettono di ben comprendere quale sia la filosofia che risiede alla base dell’Audi A3 Sportback e-tron: un paradigma che sposa la tecnologia ibrida con la netta convinzione, a detta degli esperti Audi, che tale produzione possa stabilmente soppiantare, nel prossimo futuro, i modelli classici, ponendosi come punto di riferimento per l’intera categoria.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati