Audi, la maggior parte dei modelli saranno anche ibridi entro il 2020

Audi, la maggior parte dei modelli saranno anche ibridi entro il 2020

Si partirà dalla A3 e-tron

Audi - Mentre alcuni ritengono che l'ibrido non sarà il futuro dell'auto, Audi vede proprio il contrario: entro sei anni gran parte della gamma sarà ibrida
Audi, la maggior parte dei modelli saranno anche ibridi entro il 2020

Audi ha da poco annunciato che tutti i suoi modelli principali saranno dotati in futuro di una versione ibrida ricaricabile. Anche se per il momento non si tratta della famiglia intera, verrà coinvolta gran parte della gamma e questo processo avverrà entro sei anni.

Il capo del reparto di ricerca e sviluppo del marchio con i Quattro Anelli, Ulrich Hackenberg, ha svelato di persona che nei piani di Ingolstadt c’è l’introduzione dell’ibrido per svariati modelli importanti nella gamma attuale entro il 2020. Si partirà dalla A3 e-tron che è da poco entrata in commercio. La decisione di puntare con forza sul settore ibrido sarebbe motivato dal fatto che queste auto “vanno incontro alle richieste dei clienti.”

Il dirigente Audi ha poi spiegato che il costruttore sta attualmente lavorando su due famiglie di ibride ricaricabili, una per i modelli basati sulla piattaforma MQB, l’altra per quelli più imponenti con pianale MLB Evo. Mentre i modelli con pianale MQB utilizzeranno una motorizzazione simile a quella che muove la A3 e-tron con un motore elettrico posizionato tra un motore benzina 1.4 litri TFSI con cambio a sei rapporti doppia frizione e trazione anteriore, i modelli con pianale MLB Evo e motori longitudinali avranno una configurazione abbastanza simile con un motore elettrico installato tra motore e cambio. Hackenberg ha poi specificato che le versioni Quattro, ovvero con trazione integrale, per modelli con piattaforme MQB e MLB Evo sono entrambi fattibili in futuro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati