Nuova Ford Focus RS, un prototipo avvistato al Nürburgring

Nuova Ford Focus RS, un prototipo avvistato al Nürburgring

Scatena i suoi 330 CV all'Inferno Verde

Nuova Ford Focus RS - La versione più estrema della compatta con l'Ovale Blu scende in pista e mette in mostra tutta la potenza dei suoi 330 ruggenti cavalli
Nuova Ford Focus RS, un prototipo avvistato al Nürburgring

Con la sua solita impostazione a trazione anteriore, la nuova Ford Focus RS è stata pizzicata nuovamente sul Nürburgring. Il top di gamma della compatta americana va incontro a dei test stradali e in pista sotto le vesti di quella che potrebbe sembrare una ST prima del lancio previsto nel 2016, ovvero un anno dopo l’atteso arrivo della nuova Focus.

Il cuore della RS dovrebbe essere un quattro cilindri 2.3 litri EcoBoost di derivazione Mustang, un propulsore che sostituirebbe quindi l’attuale cinque cilindri e che sarebbe in grado di sprigionare 330 CV (30 in più rispetto alla RS di serie).

Un cambio manuale a sei rapporti dovrebbe occuparsi delle cambiate e di mandare la potenza alle ruote anteriori dove si troverà una sospensione in stile Revoknuckle. Un differenziale a slittamento limitato meccanico insieme ad altre aggiunte dovrebbero migliorare la guida sportiva e risolvere altri problemi che si avvertono di solito su sportive con trazione anteriore di questo livello.

Anche per quanto riguarda i prezzi per il momento abbiamo solo speculazioni e non conferme sicure: la nuova RS dovrebbe partire da 34.100 euro e sarà disponibile in anteprima in Nord America. Da noi invece dovrà vedersela con valide concorrenti visto che una certa Honda Civic Type R dovrebbe arrivare a inizio 2015 e, proprio come la RS, sta facendo aspettare i suoi fans da quando è stata presentata al Salone di Ginevra sotto forma di concept car.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati