Volkswagen Golf: primi dettagli sulla futura generazione

Avrà tanta tecnologia a bordo

Volkswagen Golf: primi dettagli sulla futura generazione

La prossima generazione di Volkswagen Golf è prevista tra circa cinque anni, ma la casa automobilistica tedesca sembra essere già in una fase avanzata dello sviluppo dell’erede della sua bestseller. A causa delle limitazioni delle emissioni di CO2 dell’Unione europea che saranno imposte dal 2020, gli ingegneri dovranno sfruttare ogni strada possibile sul modello più apprezzato della casa tedesca. Grazie ad indiscrezioni raccolte dalla rivista Autocar da fonti interne al Gruppo Volkswagen alcuni di questi dettagli possono già essere divulgati.

Il pacchetto aerodinamico della concept XL1 fornirà l’ispirazione per la nuova Volkswagen Golf. Ciò potrebbe tradursi in una vettura più bassa rispetto alla generazione attuale, ma ci aspettiamo che lo stile generale che rende il modello immediatamente riconoscibile rimananga in gran parte intatto.

La piattaforma MQB fornirà la base e un peso a vuoto inferiore a 1100kg è l’obiettivo dei tecnici. Sotto la carrozzeria ci sono una serie di tecnologie in discussione per il modello che andrà produzione: già in fase di test da parte di Volvo, il sistema di recupero dell’energia a volano può essere utilizzato per la trazione delle ruote posteriori di un’auto a trazione anteriore e garantire alla futura Golf circa 40 cavalli in più-

Altra tecnologia potrebbe essere il disaccoppiamento della trasmissione, nonché l’arresto del motore durante la velocità di crociera o quando si viaggia in discesa o quando si rallenta.

Inoltre potrebbero essere adottati turbocompressori elettrici, particolarmente adatti a motori di piccola cilindrata, in grado di soffiare aria attraverso il turbo mentre il motore sta rallentando. Questo preparerà il turbo a produrre piena spinta non appena si preme l’acceleratore.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati