Mercedes Future Truck 2025, caratteristiche e foto del camion con guida autonoma

In grado di guidare da solo con l'Highway Pilot

Mercedes Future Truck 2025 - Il Mercedes Future Truck 2025 rappresenta la base per la rivoluzione dei trasporti stradali sui mezzi pesanti. Il nuovo veicolo della Stella, ancora in versione prototipale, è dotato della guida autonoma che consente al conducente di fare altre attività alternative alla guida in tutta sicurezza. Già testato sulle autostrade tedesche.

Dopo la parziale anteprima di un paio di mesi fa Mercedes svela per intero, rilasciando caratteristiche e foto ufficiali, il suo Future Truck 2025, presentato in occasione dello IAA Veicoli Industriali 2014 di Hannover. Il nuovo veicolo commerciale della Stella a tre punte è pronto a rivoluzionare il trasporto sui mezzi pesanti, con una serie di innovazioni tecnologiche che Mercedes introdurrà nei prossimi anni. Il punto di forza del Mercedes Future Truck 2025 è la guida autonoma che consente al conducente di fare tutt’altro mente il veicolo procede da solo in tutta sicurezza verso la destinazione.

All’accensione del motore il Future Truck 2025 illumina fari e ampia mascherina anteriore con un serie di luci a LED che si colorano in bianco quando il veicolo è guidato manualmente e che invece diventano blu quando è stata attivata la modalità di guida autonoma. Sul Mercedes Future Truck 2025, con fari a LED completamente integrati, la tecnologia Highway Pilot funziona grazie ad un sensore radar collocato nella sezione del frontale che scannerizza l’area davanti a sé (sia a lungo che a corto raggio) consentendo al veicolo di mantenere un’adeguata percorrenza di marcia, intervenendo di volta in volta sullo sterzo per cambiare corsia, effettuare sorpassi, evitare ostacoli e così via. Inoltre grazie ad una tecnologia basata sul Predictive Powertrain Control il Future Truck 2025 beneficia di una mappa digitale 3D registrata in memoria che gli consente di conoscere in anticipo le caratteristiche delle strade.

Dal punto di vista delle linee estetiche l’autocarro Mercedes offre un design moderno, sinuoso e curvilineo particolarmente gradevole da vedere. La tecnologia della guida autonoma condiziona la configurazione dell’elegante e confortevole cabina. Il conducente può beneficiare di ampio spazio, molto di più rispetto alle cabine dei camion ai quali siamo abituati, oltre che di un cruscotto minimal e hi-tech in cui non ci sono pulsanti e indicatori ma un touchpad con tablet e display collegati alle telecamere esterne che consentono di gestire in sicurezza ogni tipo di manovra. Inoltre nella cabina troviamo anche la poltrona del posto guida in grado di ruotare di 45 gradi, consentendo a chi guida di poter fare altre attività quando è il “pilota automatico” a guidare.

Il Mercedes Future Truck 2025 ha già avviato il suo percorso di sviluppo verso un futuro modello di serie. In estate il veicolo è stato testato a 80 km/h in situazioni di traffico reali su un tratto autostradale in Germania.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati