Umbria sempre più “green” grazie all’accordo con Enel

Aumenta il numero di colonnine per il rifornimento elettrico delle vetture a emissioni zero

Il protocollo di intesa tra Umbria ed Enel permetterà di aumentare da 32 a 47 il numero delle stazioni disponibili per ricaricare le batterie dei possessori di auto elettrica. Anche altri fornitori di energia si apprestano ad installare colonnine con una tecnologia compatibile a quella sviluppata da Enel
Umbria sempre più “green” grazie all’accordo con Enel

Un accordo tra Enel e la Regione Umbria permetterà ai possessori di auto elettriche di ricaricarsi lungo il tragitto, grazie all’installazione di apposite colonnine che forniscono energia. Le stazioni consentiranno agli automobilisti di far fronte al problema delle batterie e ovviare quindi al rischio di rimanere per strada a causa della mancanza di stazioni ad hoc per coloro che circolano a emissioni zero.

Grazie all’accordo siglato un anno fa tra le istituzioni locali  e il fornitore di energia nazionale, i viaggiatori potranno usufruire dei distributori di energia con una tessera unica, a scelta nelle provincie di Perugia, Terni, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi, Orvieto e Assisi.

Ma l’Umbria non è nuova a questo tipo di innovazione a favore di energia pulita e, con l’aumento del numero delle colonnine a disposizione degli automobilisti, si appresta a divenire una tra le regioni più friendly nei confronti delle vetture elettriche, al secondo posto in Italia alle spalle dell’Emilia Romagna. Le quindici nuove stazioni previste andranno infatti a rinforzare una rete che conta già 28 colonnine a Perugia più 2 a Marsciano e Passignano. Le stazioni si trovano in media a 40 km di distanza l’una dall’altra.

E un’altra buona notizia è che prendendo esempio dall’Enel, e nell’ottica di ridurre sempre di più le emissioni di CO2 nel nostro Paese e promuovere il passaggio a una vettura elettrica, anche Hera, Iren, Acea e A2A si sono impegnate per installare a loro volta colonnine di rifornimento energetico.

L’elenco di tutti i distributori è disponibile su www.eneldrive.it, oppure i possessori di smartphone possono scaricare direttamente l’apposita app.

 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati