Auto nuove: bollo bloccato per tre anni, primo sì del Governo

Fino a cinque per le auto "green"

Primo sì da parte della Commissione Finanze della Camera per la proposta di bloccare il bollo auto per i nuovi veicoli fino a tre anni (5 se a basse emissioni). Ora l'iter burocratico dovrebbe procedere più spedito
Auto nuove: bollo bloccato per tre anni, primo sì del Governo

Arriva finalmente una notizia davvero buona per il mercato nostrano dell’auto. La Commissione Finanze della Camera, infatti, ha ufficialmente approvato la proposta del presidente Daniele Capezzone di bloccare per tre anni il pagamento del bollo auto per tutti coloro che acquisteranno un mezzo nuovo. Questo stop arriverebbe addirittura a cinque anni nel caso si decida di comprare un’auto a basse o nulle emissioni nocive.

Si tratta di una decisione «a suo modo storica», come affermato dallo stesso Capezzone. Ovviamente questo primo “sì” non trasforma in legge la proposta, ma si tratta di un primo passo importantissimo che, di fatto, ha consentito di superare uno degli ostacoli più difficili del percorso legislativo. L’auspicio, a questo punto, è che si arrivi ad una decisione definitiva in tempi molto stretti, così da concretizzare definitivamente una modifica che porterebbe vantaggi sia ai privati cittadini che alla filiera automobilistica. Il blocco del bollo consentirebbe un sensibile aumento delle vendite di auto nuove, senza contare che ci potranno essere anche altri vantaggi. Prima di tutto gli incentivi per le auto meno inquinanti: una volta scaduti i tre anni, infatti, il pagamento del bollo sarà condizionato dal livello di emissioni nocive registrate per il motore. In altre parole, meno si inquina, meno si paga.

Anche per le aziende ci potranno essere dei vantaggi. Sempre nella logica degli incentivi per le vetture meno inquinanti, le auto considerate “green” saranno scaricabili da parte delle aziende che decideranno di averle in flotta fino al 40% Non resta ora che capire quali tempistiche sia lecito attendersi.

Foto: Flickr

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati